Verdure al forno con salsiccia

Verdure con salsiccia al forno, un gustoso piatto da preparare in pochi minuti, si mette in forno e via, gioco fatto, perfetto per il pranzo della domencia, secondo con contorno ricco in un sol piatto, oppure durante la settimana anche come piatto unico, basta aggiungere un po’ di pangrattato per preparare le verdure gratinate con la salsiccia, meglio se disposte in una teglia ampia, per una cottura veloce e per verdure ben cotte, con crostina, se invece preferite verdure cotte tipo in umido possiamo metterle in una teglia strette, e all’ultimo aggiungiamo la salsiccia così da non farla seccare troppo, vediamo allora cosa ci serve per prepararlo, gustoso come piace a noi, e con tutta la leggerezza delle verdure miste, la salsiccia va bene tutta, pollo, maiale, rossa, bianca, piccante, ma se preferite una carne più leggera, ottimo anche il pollo, vi spiegherò in ricetta come prepararlo, anche in padella, se preferite una cottura più rapida, rispetto quella al forno.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Patate (grandi) 2
  • Zucchine 2
  • Peperoni ((io metà giallo, metà rosso)) 1
  • Cipolle rosse di Tropea 1
  • Salsiccia 4
  • Peperoncino 1
  • Pangrattato 2 cucchiai
  • Sale q.b.
  • Origano q.b.
  • Olio di oliva q.b.

Preparazione

  1. verdure al forno con salsiccia

    Accendiamo subito il forno a 200°c. Peliamo le patate, le laviamo accuratamente, le tagliamo a dadini, non troppo grandi, altrimenti si allungano i tempi di cottura. Laviamo anche le zucchine e i peperoni. Li tagliamo, le zucchine a fette tagliate a metà, non troppo spesse, e i peperoni a tocchetti simili alle patate. Io per dare più colore al piatto ho usato sia peperone rosso che peperone giallo.

  2. Mettiamo tutto in una ciotola, aggiungiamo la cipolla tagliata a pezzi, peperoncino se piace il gusto piccante, aggiungiamo un po’ di olio di oliva, sale, origano e pangrattato. Il pangrattato è facoltativo, è più indicato se mettiamo le verdure in una ampia teglia, in modo che diventi dorato e croccante, ma a me piace anche in teglia, anche se di solito lo metto solo sopra, magari condito con olio ed erbette, così diventa croccante e lo mescolo alla verdure solo una volta pronte.

  3. Trasferiamo tutto in teglia, una pirofila, o la leccarda del forno e cuociamo per 20 minuti, poi estraiamo dal forno, aggiungiamo la salsiccia, tagliata a pezzi e rimettiamo a cuocere in forno. Lasciamo cuocere per altri 30 minuti, ma dopo 15 giriamo la salsiccia, così si cuoce in modo uniforme, senza seccarsi troppo in superficie.

  4. Se volessimo usare dei bocconcini di pollo, o straccetti di pollo, li condiamo con olio, li possiamo aromatizzare con curry, origano, sale, possiamo passarli nel pangrattato e li aggiungiamo negli ultimi 20-15 minuti di cottura, a seconda di quanto son grandi i pezzi di carne. Non serve aggiungere acqua in cottura, o coprire, l’umido si forma con il mix di verdure, mentre se volessimo coprire, possiamo anche farlo per la prima fase di cottura.

  5. Se preferite potete anche aggiungere delle polpette, di carne o di tonno. I tempi di cottura delle polpette variano a seconda della dimensione, preparate delle palline medie per una cottura in 15-20 minuti, o semplicemente, potete preparare solo le verdure al forno, già buonissime da sole, o con aggiunta di formaggio grattugiato, è un ottimo contorno per arrosti di carne ma anche per pesce. Sforniamo e serviamo calde, le verdure sono buonissime anche fredde. Se preferite una cottura più veloce, potete mettere tutto in padella, anche la salsiccia, coprire, e lasciar cuocere in umido a fuoco vivace, non mescoliamo, ma saltiamo le verdure ogni tanto, così non diventano purè.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.