Torta salata con broccoli e salame

Quando in frigo ho un rotolo di pasta sfoglia prossimo in scadenza, la ricetta che preferisco preparare è una torta salata, veloce e sempre sfiziosa, con tutto quello che c’è a disposizione in frigo ogni volta si può sfornare qualcosa di buono, e di diverso. Questa sera con il rotolo di sfoglia pronta, che avevo in frigo già da un po’ di giorni, ho preparato una torta salata con broccoli e salame, una vera delizia, arricchita con un po’ di olive nere infornate, e un po’ di provola, perfetta per una cena veloce e sfiziosa, ogni giorno della settimana, anche al lunedì che sembra la giornata più pesante di tutte, e allora ci regoliamo un coccola, così sarà tutto più piacevole.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10+30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone (stampo da 24)
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Pasta Sfoglia 1 rotolo
  • Broccoli 400 g
  • Salame (soppressata) 100 g
  • Olive nere infornate 10
  • Provola 100 g
  • Pangrattato 1-2 cucchiai
  • Olio di oliva q.b.
  • Aglio 1 spicchio
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Torta salata con broccoli e salame

    Mettiamo sul fuoco una pentola capiente con un paio di litri di acqua ci servirà per lessare i broccoli che useremo per farcire la nostra torta salata con broccoli e salame. Intanto puliamo i broccoli, stacchiamo le cimette, e peliamo i gambi teneri, così la cottura è più uniforme, e le parti più dure, legnose, le eliminiamo. Li laviamo bene, e appena l’acqua prende il bollore li cuociamo per circa 10 minuti, con un po’ di sale.

  2. Scoliamo i broccoli, li saltiamo in padella con olio d’oliva e uno spicchio d’aglio, lasciamo prima scaldare l’olio con l’aglio, così si insaporisce. Li saltiamo un minuto, poi li mettiamo a raffreddare in un piatto. Intanto affettiamo il salame, tagliamo a dadini la provola.

  3. Srotoliamo la pasta sfoglia, e sempre sulla carta forno, la adagiamo nella teglia, io ho usato un rotolo rettangolare per una teglia tonda, le poche parti in eccesso le usate per decorare tipo una crostata, quindi va bene anche rettangolare. Lo stampo è da 24 cm di diametro.

  4. Sulla sfoglia mettiamo un po’ di pangrattato, serve ad asciugare l’umido dei broccoli, potete anche non metterlo, ma io lo preferisco, per avere una pasta sfoglia asciutta e ben cotta anche alla base. Non ne serve tanto, altrimenti poi i broccoli non aderiscono bene alla sfoglia, ma un po’ sparso su tutta la superficie, poi farciamo con i broccoli, con il salame, con le olive nere e la provola a dadini, ripieghiamo i bordi sul ripieno, e se avanzano dei ritagli li usiamo per decorare.

    Per farcire la torta salata con broccoli e salame possiamo anche usare altri formaggi, come mozzarella, galbanino, e se preferite potete preparare un composto più omogeneo anche con aggiunta di uova, io ho preferito non metterle, per avere una torta salata più leggera.

  5. Mettiamo a cuocere in forno caldo per circa 30-35 minuti a 180°c   in forno statico, 165°c in forno ventilato, sforniamo quando è ben dorata. La torta salata con broccoli e salame è ottima da gustare sia calda che fredda, veloce e gustosa, è perfetta in ogni occasione.

  6. Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.