Sformato di patate e broccoli con formaggio e prosciutto

Un gustoso piatto da preparare in pochi minuti, anche in anticipo, lo sformato di patate e broccoli, ancora più gustoso con formaggio e prosciutto. Un piatto che è perfetto come piatto unico, ideale sia a pranzo che a cena, ricco e nutriente, con la leggerezza delle verdure un piatto equilibrato e completo, con carboidrati, proteine, fibre e tanti elementi essenziali per il nostro organismo. Non c’è niente di meglio che usare in cucina verdure di stagione, ed ora che siamo in pieno autunno abbiamo dei bei broccoli da usare fino alla fine dell’inverno, ma possiamo poi mano a mano che cambiano le stagioni sostituirli anche con altre verdure, o magari anche nel periodo autunno-inverno usare altri ortaggi di stagione, come zucca, cavolfiore, spinaci, o anche verza, o se in primavera con zucchine, spinaci, carote, insomma lo sformato di patate possiamo prepararlo ogni volta in modo nuovo ed originale sostituendo le verdure, o le farciture, e vi garantisco in ogni modo gustosissimo, io lo proverò con tutte le verdure elencate, coi broccoli mi è piaciuto un sacchissimo, non si può dire, tanto meno scrivere, ma è così, è troppo buono!!! Trovi questa ricetta nella raccolta di ricette con patate.

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

  • 500 gbroccoli puliti
  • 500 gPatate
  • 100 gGouda o altro
  • 100 gProsciutto cotto a cubetti
  • 1Uova
  • 3 cucchiaiGrana Padano DOP
  • q.b.Burro
  • 2 cucchiaiPangrattato

Strumenti

  • 1 Pentola
  • 1 Teglia
  • Ciotola

Preparazione

  1. sformato di patate e broccoli

    Per preparare il nostro buon sformato di patate e broccoli ci servono i broccoli e le patate già lessate, quindi prima cosa lessiamo broccoli e patate insieme, ora vi spiego come per farlo in poco tempo per un risultato perfetto. Mettiamo sul fuoco una pentola capiente riempita per 2/3 di acqua fredda. Accendiamo subito il fuoco e intanto peliamo le patate e le tagliamo a metà. Le laviamo e le mettiamo a cuocere nell’acqua, senza aspettare che prenda il bollore. Copriamo e intanto prepariamo i broccoli.

  2. Intanto che l’acqua arrivi a bollore puliamo i broccoli. Tagliamo le cimette tenere, e le parti del tronco che son tenere le prendiamo e le peliamo, per avere una cottura ottimale. Appena l’acqua prende a bollire mettiamo in pentola con le patate anche i broccoli. Portiamo a cottura, servono 10-15 minuti, le verdure son pronte quando infilandole con una forchetta entra senza incontrare ostacoli.

  3. Scoliamo le patate coi broccoli, e li lasciamo sgocciolare un po’. Poi trasferiamo tutto in una ciotola. Con una forchetta schiacciamo patate e broccoli, meglio farlo quando sono ancora caldi, risulta più semplice. Ora non resta che condire le patate coi broccoli per preparare il nostro tortino al forno di verdure.

  4. Aggiungiamo alla purea di patate e broccoli 1 uovo, 2 cucchiai colmi di grana padano, aggiungiamo il sale e poco pepe nero, mescoliamo tutto con la forchetta.

  5. Ungiamo una pirofila in vetro con burro, cospargiamo di pangrattato, questo faciliterà poi il taglio e la divisione delle porzioni, perchè questo impedirà allo sformato di attaccarsi alla teglia. Mettiamo nella pirofila o nella teglia che avete scelto metà composto e livelliamo con un cucchiaio su tutta la base.

  6. Farciamo il cuore del nostro sformato di patate e broccoli con prosciutto cotto a cubetti e formaggio filante, io ho scelto il formaggio gouda, oltre che saporito è perfetto per i piatti al forno, li rende filanti e cremosi.

  7. sformato di patate e broccoli

    Una volta farcito il tortino lo richiudiamo con il restante composto. Livelliamo bene con un cucchiaio a chiudere tutto il ripieno all’interno. Mettiamo sopra ancora un po’ di pangrattato, del burro a fiocchetti, un po’ di formaggio e dei cubetti di prosciutto. Mettiamo in forno 15 minuti a 200°c. Sforniamo e serviamo, caldo cremoso e filante, davvero un piatto piacevole dal gusto delizioso.

  8. sformato di patate e broccoli

    Possiamo preparare il tortino di patate e broccoli anche in anticipo, e scaldarlo all’ultimo momento, o magari possiamo anche congelarlo in comode monoporzioni, così quando non c’è nulla di pronto, in un attimo si scongela, si scalda e si gusta un buon piatto, sano e nutriente, anche vegetariano è ottimo senza prosciutto.

  9. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.