Salmone in crosta di sfoglia con spinaci

Salmone in crosta di pasta sfoglia con spinaci, un ottimo secondo piatto, o un antipasto, perfetto durante le feste e le occasioni speciali, ma così buono che vale la pena prepararlo anche più spesso, magari per il pranzo della domenica, o anche per una cena con amici. Preparare il salmone in crosta è semplicissimo, molto veloce la preparazione, io ho voluto arricchirlo con gli spinaci, anche per dare più colore, ma possiamo anche non metterli, o possiamo usare altre verdure, anche un purè di patate, l’importante è usare verdure ben asciutte, e un purè ben sodo, così da lasciare asciutta la pasta sfoglia. Devo dire che a me è piaciuto tantissimo con gli spinaci, e probabilmente anche la prossima volta lo rifarei uguale, ma l’idea delle patate mi stuzzica. Per la ricetta possiamo usare sia il salmone fresco che i filetti surgelati, l’importante è se usiamo quello fresco, pulirlo bene, ci servono solo i filetti puliti, e se usiamo quello surgelato, che sia ben scongelato e asciutto.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 25-30 + 10 minuti per gli spinaci Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Alto

Ingredienti

  • Pasta Sfoglia (rettangolare) 1 rotolo
  • Salmone (fresco o surgelato) 400 g
  • Spinaci (surgelati (o 1 kg freschi)) 600 kg
  • Burro q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Semi di papavero (o altri a scelta) q.b.
  • Uova (o albume per spennellare) q.b.

Preparazione

  1. SALMONE IN CROSTA DI SFOGLIA

    Prepariamo con un po’ di anticipo gli spinaci. Se usiamo quelli freschi procediamo come da ricetta qui. Li cuociamo senza aggiungere nulla in padella,  e solo alla fine saliamo e aggiungiamo un po’ di burro, allo stesso modo con quelli surgelati, anche direttamente congelati con un goccio di acqua. In entrambi i casi li lasciamo asciugare molto bene in padella, non deve rimanere acqua, ma devono risultare asciutti.

  2. Condiamo il salmone, a filetti, ben puliti, senza pelle e senza spine, con sale e pepe. Io ne ho usato uno intero, ma possiamo anche metterne 2 vicini vicini, o di più, per quanto è lunga la pasta sfoglia,non è un problema che sia in più pezzi.

  3. Srotoliamo la sfoglia tenuta un po’ fuori dal frigo prima, così non si spezza, la pieghiamo a metà, per la lunghezza, così da individuare il centro, così farciremo solo una metà, anzi meglio un po’ di meno, così la chiuderemo senza difficoltà.

  4. Andiamo a farcire disponendo per tutta la lunghezza, su un lato, gli spinaci preparati in anticipo, o che almeno siano un po’ tiepidi. Sugli spinaci disponiamo il salmone già condito. Come vi avevo anticipato prima non farciamo tutta la metà, ma lasciamo un po’ di margine per chiudere bene il salmone come facciamo di solito per preparare uno strudel.

  5. Con un coltello o una rotella tagliamo ora la parte di sfoglia non farcita, ricavando una sorta di frangia, tagliando delle strisce parallele, di un paio di cm di spessore, senza staccarle dal resto della sfoglia. ripieghiamo poi le strisce sul salmone, a chiuderlo bene all’interno.

  6. Sigilliamo bene all’attaccatura, ripiegando un po’ la sfoglia. Spennelliamo con uovo, o anche solo con dell’albume, e aggiungiamo i semini sparsi. Cuociamo in forno caldo per circa 25-30 minuti o fino a quando non è ben dorato a 180°c in forno statico, o 165°c in forno ventilato, per lo stesso tempo.

  7. Sforniamo e serviamo subito il nostro salmone in crosta di sfoglia per un ottimo secondo piatto, caldo, ma è delizioso anche come antipasto, tagliamo a pezzi più piccoli, anche freddo.

  8. Se anche tu ami le preparazioni con la pasta sfoglia ti consiglio di provare anche il polpettone in crosta di sfoglia, è buonissimo con qualsiasi ripieno.

  9. Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.