Riso con gamberi al curry

Riso basmati con gamberi al curry, un ricco primo piatto o anche piatto unico, infatti è un piatto completo. Il riso con gamberi al curry è un piatto veloce, si prepara giusto nel tempo di cuocere il riso, e come sapete già il riso basmati è senza dubbio il più veloce per cottura, pronto in poco più di 10 minuti. Quindi il tempo di mettere a bollire l’aqua per il riso e dedicarci alla prepararzione dei gamberi al curry, piatto che mi sono trovata a gustare spesso con piacere al ristorante cinese, tanto che ho voluto prepararlo a casa, e devo dire il risultato è stato più che eccellente, mi dispiace doverlo dire, ma persino più buono di quello del ristorante, avendo usato gamberi surgelati di ottima qualità, ma se riuscite a trovarli freschi ancora meglio, a me risulta un po’ complicato quindi ho scelto un buon surgelato, gamberi già puliti, che mi è bastato scongelarli mentre cuocevo pe rpochi minuti in padella, carota con zucchina e cipolla, e all’ultimo ho aggiunto anche i gambery, conditi con abbondante curry, ho aggiunto un ingrediente segreto, che vi svelerò in ricetta, per realizzare una deliziosa cremina sul fondo, con la quale poi ho condito il mio riso basmati cotto al dente facendolo risultare ben condito, cremoso e gustoso, con tanti gamberi al curry arricchito con zucchine carote e cipolla, io a differenza del ristorante cinese non ho aggiunto i germogli di babù. Se ami come me i gamberi provali anche su deliziosi crostini con avocado, oppure gratinati al forno al limone.

Riso basmati con gamberi al curry
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCinese

Ingredienti riso basmati con gamberi al curry

160 g riso Basmati
250 g gamberi sgusciati, surgelati
1 carota
1 zucchina
1 cipolla
1/2 cucchiaino curry
q.b. sale
q.b. olio di oliva
1 cucchiaino farina di riso (o amido di mais – maizena)

Strumenti

1 Wok
1 Pentola
1 Mestolo
1 Colino

Preparazione riso basmati con gamberi al curry

Riso con gamberi al curry

1. Per prima cosa mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua per cuocere il riso, lo metteremo a cuocere in acqua bollente e salata. Intanto prepariamo il condimento, ossia i gamberi al curry.

2. Mettiamo a scongelare i gamberi. Poi mettiamo il wok sul fornello, il wok non è altro che una speciale padella dal fondo stretto e dai bordi alti, ideale per preparare sughi come questo. Qui la potete acquistare o quanto meno vedere su amazon Clicca sul link Wok.

3. Peliamo e affettiamo una zucchina, la mettiamo a cuocere in padella calda con un filo di olio di oliva, poi tagliamo allo stesso modo una zucchina, e tagliamo anche la cipolla a 4 spicchi, in modo da lasciarla bella grossa. Uniamo zucchine e cipolla in padella, saliamo leggermente e lasciamo andare per un minuto o due così.

4. Quando le zucchine iniziano a dorarsi aggiungiamo in padella un mezzo bicchiere d’acqua e proseguiamo la cottura, fino a che non riteniamo che siano abbastanza cotte, non iù di 5 minuti o regolatevi a gusto.

5. A questo punto aggiungiamo il curry, i gamberi e lasciamo andare un paio di minuti a fiamma vivace, tenete conto che in padella deve rimanere del liquido, quindi regolatevi se aggiungere altra acqua. Provate se sono abbastanza saporiti, nel caso aggiungete altro curry.

6. Quando i gamberi saranno cotti, dopo n paio di minuti, aggiungiamo la farina di riso, o amido di mais, va bene anche farina, ne basta un cucchiaino scarso, e lasciamo cuocere pochi secondi, in modo da far addensare leggermente il liquido e rendere cremosi i nostri gamberi al curry.

7. Con un colino scoliamo il riso, così da raccoglierlo tutto, lo scoliamo bene e lo versiamo in un piatto da portata, copriamo con i gamberi al curry e serviamo. Il nostro riso con gamberi al curry è pronto da gustare.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Pagina con link di affiliazione.

Se usate i gamberi freschi, o con guscio, basterà pulirli, togliere il guscio, e occhio al filino nero sul dorso, ricordate di toglierlo, magari aiutandovi con uno stuzzicadenti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.