un delizioso e veloce primo piatto, pasta cremosa con pesce spada e melanzane con una deliziosa crema di melanzane veloce e facile da fare in padella senza frittura, con pesce spada fresco che dà un tocco delizioso a questo piatto di pasta. Ho scelto i mezzi rigatoni che ben si sposano con la salsa che ricopre ogni spazio rendendo il piatto più ricco e saporito, in alternativa vanno bene anche delle penne rigate, o se preferite anche il classico spaghetto, magari più adatto uno spaghetto alla chitarra, insomma potete scegliere la pasta che amate di più sono sicura lo apprezzerete sempre e comunque perchè il condimento è davvero super favoloso.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti pasta cremosa con pesce spada e melanzane
Strumenti per preparare pasta cremosa con pesce spada e melanzane
Passaggi preparazione pasta con pesce spada e crema di melanzane
Prepariamo prima di tutto la melanzana. La laviamo e la peliamo con un pelapatate. La tagliamo a tocchetti piccoli, e la mettiamo a bagno in una ciotola con acqua fredda.
Prepariamo anche il pesce spada, su un tagliere lo puliamo e tagliamo minuto a dadini.
Mettiamo una ampia padella sul fornello, aggiungiamo olio evo e uno spicchio d’aglio schiacciato, scaldiamo e aggiungiamo il pesce spada. Aggiungo un po’ di olive e un po’ di capperi sciacquati, lascio rosolare e sfumo con poco vino bianco. Metto da parte il pesce spada, nella stessa padella cuociamo or ala melanzana.
Versiamo ancora un po’ di olio in padella, aggiungiamo l’aglio del pesce spada. Mettiamo a cuocere le melanzane, saliamo, aggiungiamo poi qualche pomodorino tagliato a metà, qualche oliva e un po’ di capperi sciacquati. Copriamo e portiamo a cottura.
Mettiamo sul fuoco anche l’acqua per la pasta, saliamo e portiamo a bollore, appena prende il bollore mettiamo a cuocere la pasta e scoliamo ben al dente, conservando un po’ di acqua di cottura..
Controlliamo di tanto in tanto le melanzane, in 10, 15 minuti dovrebbero essere pronte, a quel punto frulliamo tutto, ad ottenere una crema, ne mettiamo un po’ da parte, potrebbe non servire tutta, ottima anche da sola per condire la pasta, o su una bruschetta, ovviamente se raddoppiamo la dose di pasta basta per tutta. Si può anche congelare.
Alla crema di melanzane aggiungiamo il pesce spada già rosolato, aggiungiamo anche un po’ di acqua di cottura della pasta e versiamo anche la pasta in padella e lasciamo così mantecare bene. Quando la crema ha la giusta densità spegniamo il fuoco e aggiungiamo un po’ di basilico sminuzzato a mano, una bella mescolata e pronti a servire e gustare la nostra buonissima pasta con crema di melanzane e pesce spada.
Dosi variate per porzioni