Pubblicità
Pubblicità

Fiocchi di carnevale frappe marchigiane all’alchermes

Fiocchi di carnevale le frappe marchigiane alchermes con una forma insolita allegra e colorata con sciroppo di alchermes e alchermes anche nell’impasto, ma tengo a precisare che è un dolce adatto anche ai bambini, infatti l’alcol in cottura sparisce e resta solo l’odore. Ricetta per chiacchiere di carnevale classica, per chiacchiere croccanti e bollose, asciutte e non unte, usando come liquore l’alchermes, e per guarnire uno sciroppo preparato velocemente con liquore alchermes e zucchero. Il risultato finale è fantastico e le chiacchiere restano croccanti, io stessa credevo che si ammorbidissero e così non è, l’ho potuto verificare personalmente provando questa ricetta strepitosa. Se vuoi provarla anche tu ti lascio alla ricetta, ti lascio anche le altre ricette che ho postato sul blog negli anni, tutte favolose che accontentato i gusti di tutti.

ricetta fiocchi di carnevale le frappe marchigiane all'alcehrmes
come fare chiacchiere di carnevale a forma di fiocco
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioniun vassoio grande colmo
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale
Pubblicità

Ingredienti fiocchi di carnevale le frappe marchigiane all’alchermes

Impasto frappe all’alchermes marchigiane

300 g farina 00
2 uova medie
40 g zucchero
40 g alchermes
30 g burro
q.b. scorza limone o arancia
vaniglia qb

Per friggere

q.b. olio di semi di girasole

Per lo sciroppo all’alchermes

150 g liquore alchermes
100 g zucchero

Per cospargere

q.b. zucchero a velo

Strumenti per preparare i fiocchi di carnevale

1 Ciotola
1 Macchina per pasta
1 Rotella
1 Padella
1 Ciotolina
1 Pinza
4 Carta assorbente
Pubblicità

Passaggi preparazione fiocchi di carnevale le frappe marchigiane all’alchermes

Prepariamo subito l’impasto in una ciotola con farina, zucchero, burro sciolto, uva, scorza di limone o arancia, vaniglia e il liquore e lavoriamo ad ottenere un panetto omogeneo non troppo morbido. Lasciamo a riposo almeno 10 minuti, intanto prepariamo il necessario per stenderle.

Pubblicità

Dividiamo il panetto in almeno 6 parti e stendiamo ognuna con la macchina per la pasta, iniziamo a lavorare a rulli aperti, pieghiamo più volte la pasta al primo livello, poi quando abbiamo una sfoglia uniforme assottigliamo fino al penultimo livello, stringendo di un livello per volta i rulli. Usiamo farina se necessario.

Posiamo le sfoglie su un piano pulito, io non ho usato farina, solo durante la fase di stesura, che può essere anche fatta a mano con mattarello.

Pubblicità

Con una rotella dentata ritagliamo le chiacchiere, per ricavare dei fiocchi ricaviamo dei rettangoli circa 10x4cm. Poi diamo un pizzicotto al centro del rettangolo ad unire i due lati più lunghi. Ricaviamo così i nostri fiocchetti.

Friggiamo i fiocchi di carnevale in abbondante olio caldo, lasciamo dorare leggermente da ambo i lati, poi li scoliamo e asciughiamo su carta assorbente. Non le sovrapponiamo, ma separiamo sempre strato per strato con carta assorbente.

Pubblicità

Prepariamo in una ciotolina dai bordi alti lo sciroppo di alchermes, mettendo zucchero e liquore nella ciotola e portando a cottura in forno a microonde, cuociamo un minuto per volta, controllando fino ad ottenere uno sciroppo, ci vorranno pochi minuti. Si può fare anche in un pentolino sul fornello.

Disponiamo uno strato di fiocchi in un vassoio cospargiamo con lo sciroppo distribuendolo con un semplice cucchiaino. Poi cospargiamo di zucchero a velo e a questo punto i fiocchi di carnevale le chiacchiere marchigiane all’alchermes sono pronte.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.