Ciambella al latte soffice e umida con un buon profumo di arancia in 5 minuti. Imburra una stampo per ciambella da 22 cm di diametro, pesa gli ingredienti accendi il forno a 180°c statico e in men che non si dica l’impasto per la tua buonissima ciambella al latte sarà pronto da far cadere nello stampo e cuocere in forno caldo, non ci credi e allora prova tu stesso. La cosa più sorprendente però non è la velocità di preparare di questo dolce, ma la sua bontà, e il giorno dopo sarà ancora più buona. Facendo colazione stamattina con la ciambella al latte, profumata con vaniglia e scorza di arancia, mi sono accorta che ha un gusto molto simile ai plumcake, tanto che ho pensato di farne una versione plumcake che sono sicura non deluderà le mie aspettative. Intanto però restiamo alla ciambella, che a cambiargli forma ci siamo sempre, davvero ottima, per questo ve la voglio subito riproporre, regalandovi questa meravigliosa ricetta, un dolce soffice, leggero, con poche uova e poco zucchero, soffice e umido, piacevole da mangiare da solo o farcito, o anche a colazione da inzuppare. Vediamo come prepararla. Ti lascio altre idee per dei dolci soffici e umidi come questo.
Ingredienti ciambella al latte soffice e umida in 5 minuti
2uova
250gfarina 00
130gzucchero
200glatte
70golio di semi di girasole
q.b.vaniglia
scorza di 1 arancia grattugiata
16glievito per dolci
burro e farina per lo stampo
zucchero a velo facoltativo
Strumenti per preparare la ciambella al latte
1Ciotola
1Frusta elettrica
1Stampo per ciambellone
1Paletta da cucina
1Grattugia
Pubblicità
Passaggi preparazione ciambella al latte della nonna in 5 minuti alta soffice e umida
Iniziamo a preparare lo stampo per ciambella da 22 cm di diametro imburrato ed infarinato. Pesiamo tutti gli ingredienti, e poi accendiamo il forno a 180°c modalità statico, lasciamo la griglia al centro del forno, o poco sotto.
Ora in 5 minuti prepariamo l’impasto per la nostra ciambella, ciotola capiente alle mani e fruste elettriche. Iniziamo a mettere in ciotola le uova con lo zucchero a cui ho aggiunto già la vaniglia, lavoriamo alla massima velocità per 2-3 minuti. Ottenuto un composto gonfio e chiaro aggiungiamo il latte, mescoliamo, aggiungiamo poi la farina e mescoliamo, velocemente ad incorporarla tutta. E qui mi sono accorta di aver dimenticato l’olio che ho aggiunto a questo punto versandolo a filo, lavorando con le fruste. Infine ho aggiunto il lievito scorza di arancia grattugiata e incorporato velocemente. Se volete potete mettere l’olio prima di aggiungere il latte, ma dato che il risultato è stato fantastico così, vi ho lasciato la versione originale con la mia dimenticanza.
Pubblicità
Versiamo l’impasto nello stampo pronto, aiutandoci con una paletta da cucina in silicone, una leccapentole, e poi cuociamo in forno caldo statico a 180°c per 40 minuti circa. Facciamo sempre la prova stecchino prima di sfornare, se esce asciutto allora la nostra ciambella è pronta.
Pubblicità
Lasciamo 2 minuti in forno spento con sportello aperto e poi sforniamo. Mettiamo in un vassoio, a piacere cospargiamo con zucchero a velo prima di servire. Si conserva fino all’ultima fetta soffice e umida come appena fatta, anzi il giorno dopo è ancora più buona, si sprigionano tutti i suoi profumi. Si conserva sotto una campana di vetro per 4-5 giorni.