Polpette di pane con cuore filante di provola

Polpette di pane con cuore filante di provola, non crederete alle vostre papille, sono delle polpette favolose, saporitissime. Una ricetta di recupero, per consumare il pane raffermo avanzato, resa golosa dai tanti profumi usati e dal formaggio grattugiato, e al cuore filante di provola che le rende ancora più speciali. La ricetta di queste polpette di pane viene dalla cucina povera, quando avanzava il pane e scarseggiavano le materie prime più sostanziose, come carne o pesce, si preparava un impasto di pane con uova e formaggio per preparare un secondo piatto nutriente ma con ingredienti poveri, semplici che si potevano recuperare in ogni casa, pane fatto in casa, uova del pollaio, e una forma di formaggio che si aveva sempre nel paniere. Abbondante prezzemolo e un po’ di aglio renderanno le nostre polpette di pane dal cuore filante veramente speciali, un gusto delizioso, tanto che non vedrete l’ora di far diventare il pane raffermo per prepararne ancora. Io per la ricetta ho usato un po’ del mio buon pane con lievito madre fatto in casa, ammetto, l’ho lasciato apposta per far le polpette, altrimenti di solito se ne preparo in più lo congelo a pezzi. Possiamo usare anche un altro tipo di pane, anche un semplice pane a lunga lievitazione fatto con lievito di birra, come questo, è profumatissimo. Potete usare baguette, ciabatte, filoni, il pane che avanza, va bene tutto, ma più è buono il pane più saranno buone le polpette, ma tranquilli che la preparazione con gli altri ingredienti farà la differenza, vediamo cosa serve.

ricetta polpette di pane con cuore filante
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gPane raffermo
  • 2Uova
  • 3 cucchiaiFormaggio grattugiato mix
  • 1 mazzettoPrezzemolo
  • 11/2 spicchioAglio
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe nero
  • 100 gProvola
  • Olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaioPangrattato

Strumenti

  • Ciotola
  • Padella
  • Schiaccia aglio

Preparazione

  1. polpette di pane con cuore filante

    Proprio come per le polpette di carne mettiamo a bagno in acqua fredda il pane raffermo. Quando il pane è ammollato per bene, lo strizziamo meglio che possiamo. Lo mettiamo in una ciotola e lo sbricioliamo finemente. Se ci sono pezzi asciutti o duri li togliamo.

  2. Aggiungiamo al pane 2 uova, l’aglio tritato finemente con uno schiaccia aglio, ne usiamo mezzo spicchio e togliamo l’anima centrale. Aggiungiamo abbondante prezzemolo tritato, un bel mazzetto. Poi aggiungiamo un pizzichino di sale, pepe nero macinato, e infine il formaggio grattugiato, io ho usato un misto di pecorino e grana, per dare più sapore alle polpette.

  3. Lavoriamo il composto con le mani, senza aggiungere il pangrattato, questo lo mettiamo solo se l’impasto ci risulta eccessivamente morbido, è normale che sia morbido, più morbido rispetto alle classiche polpette di carne.

  4. Mettiamo abbondante olio in padella. Iniziamo a scaldarlo e intanto prepariamo le polpette. Con le mani pulite prendiamo un po’ di impasto per volta, lo allarghiamo nel palmo della mano e all’interno mettiamo 3-4 pezzettini della provola tagliata a dadini. Chiudiamo bene a formare una pallina, se serve con altro impasto. Stringiamo bene e caliamo mano a mano nell’olio caldo.

  5. Se le polpette restano ben chiuse in cottura non serve aggiungere il pangrattato, altrimenti lo mettiamo, lo stesso se l’impasto come detto prima, risulta molto morbido. Proseguiamo la cottura lasciandole dorare da tutti i lati nell’olio caldo.

  6. Se volete delle polpette più leggere potete anche cuocerle al forno, per circa 20 minuti a 220°c in forno ventilato, cosparse con un po’ di olio.

  7. Asciughiamo le polpette su carta assorbente e le gustiamo ancora calde e filanti. Vedrete che buone! Siccome è importante servirle calde potete scaldarle al forno a microonde a media potenza, o tenerle in caldo in forno a 70°c per qualche minuto.

  8. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Polpette di pane con cuore filante di provola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.