PASTA FROLLA ALLA CANNELLA per Biscotti e Crostate

Pasta frolla alla cannella ricetta semplice da fare in casa per tutti i nostri dolci speziati, al profumo di cannella, una pasta frolla al burro, ma se volete potete anche prepararla all’olio, basterà usarne il 70% -80% rispetto al quantitativo di burro, poco di meno quindi. Io per la realizzazione di questa frolla ho usato zucchero di canna, per dei dolci friabili e leggermente croccanti, ma se li volete più fini, e più morbidi basta sostituire lo zucchero di canna con zucchero semolato o ancora meglio lo zucchero a velo. La pasta frolla alla cannella è perfetta per preparare biscotti, crostate, e dolci di ogni tipo, tartallette, crostatine etc.. Ottima base da abbinare al cioccolato, o a creme al profumo di arancia, di vaniglia, zenzero o alla frutta, ma sicuramente troverete tanti modi per abbinarla nella preparazione delle vostre ricette deliziose, anche delle feste, infatti così profumata fa subito atmosfera di Natale. Vediamo allora come si prepara, a mano, o se volete anche nell’impastatrice, o nella planetaria, o se avete il bimby, come le altre frolle, basterà mettere insieme tutti gli ingredienti, e far amalgamare velocemente in un impasto omogeneo.

pasta frolla alla cannella per i dolci di Natale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1 crostata o 24 tartellette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una crostata da 24-26 cm

  • 300 gfarina 00
  • 120 gzucchero
  • 140 gburro morbido
  • 2 cucchiainicannella in polvere
  • 2uova (medie)
  • 4 glievito in polvere per dolci

Strumenti

  • Ciotola

Preparazione pasta frolla alla cannella

  1. come fare la pasta frolla alla cannella per i dolci di Natale

    Lasciamo ammorbidire il burro a temperatura ambiente prima di partire con la lavorazione. A meno che non usiate la planetaria, in quel caso il burro va bene anche freddo di frigo tagliato a pezzetti.

  2. In una ciotola mettiamo la farina, lo zucchero, il lievito, la cannella, al centro 2 uova intere e il burro morbido.

  3. Iniziamo a lavorare con una mano, fino a far amalgamare gli ingredienti, lavoriamo ad ottenere un panetto omogeneo, senza lavorare troppo l’impasto.

  4. Meno lavoriamo la frolla meglio è. Ottenuto un panetto omogeno lo avvolgiamo nella pellicola e lo mettiamo in frigo, per 1 ora, o anche tutta la notte.

  5. Togliamo la pasta frolla alla cannella dal frigo, e dopo qualche minuto iniziamo a lavorarla per tutte le nostre ricette di dolci deliziosi, perfetti con la frolla alla cannella anche i dolci per le feste di Natale.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

  7. tartellette di pasta frolla

    Basterà poi lavorarla su una superficie infarinata con un mattarello per dare velocemente la forma del dolce che desideriamo, crostate, tartellette, biscotti ritagliati con gli stampini. Oppure senza stenderla possiamo ricavare dei cordoncini e tagliarli a pezzi, per fare dei dolci diversi, biscotti, biscottoni, anche da friggere se non si vogliono cuocere necessariamente al forno. Io l’ho usata per preparare oltre a 2, biscotti, contati, per queste deliziose tartellette con ganache al cioccolato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.