Pan di arancio in padella – dolce siciliano

Pan di arancio un dolce tipico siciliano, io l’ho preparato in una versione appena diversa dall’originale, ho usato gli ingredienti per la glassa per preparare una torta rovesciata all’arancia, ma la vera particolarità del mio pan d’arancio è che è cotto in padella, dopo la torta di mele in padella ho provato con la stessa ricetta a preparare una torta con altra frutta, quella alla pesca, ma adesso ho voluto provare un ricetta tradizionale, quella del pan d’arancio, in padella come se fosse un comune forno, il risultato è stato magnifico, la torta di un morbido da non credere, e il profumo, ma l’intensità del gusto d’arancia, e quel leggero retrogusto amaro, beh secondo me è favolosa, perfetta per la nostra colazione.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8-10 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Pan d'arancio

  • Uova 3
  • Farina 300 g
  • Zucchero 200 g
  • Olio di semi di girasole 100 g
  • Acqua 1 tazza da caffè
  • Lievito in polvere per dolci 1 bustina
  • Arance 1

Glassa all'arancia

  • Zucchero q.b.
  • Arance 1

Preparazione

  1. pan di arancio

    Per la preparazione del pan di arancio ci servono un paio di arance bio ,ben lavate e asciugate. Cominciamo a preparare il pan d’arancio. Tagliamo a pezzi grossi l’arancia, con tutta la buccia. La mettiamo nel mixer e la frulliamo.  Se non vi piace il leggero retrogusto amaro dato dalla scorza d’arancia potete sbucciarla e togliere la buccia dalla ricetta, io invece la lascio perchè l’adoro, è una caratteristiche che amo di più di questo dolce, compresa la sua morbidezza.

  2. Dopo aver frullato l’arancia al mixer, aggiungiamo gli altri ingredienti, io ho aggiunto subito le uova e frullato così per qualche secondo, poi lo zucchero, e ho azionato di nuovo il mixer, poi l’olio, ancora un giro e poi la farina, ho fatto ripartire e ancora il lievito e l’acqua, l’ultimo giro e l’impasto è pronto. Potremmo anche mettere tutto insieme, ma con questo ordine io mi son trovata benissimo,  venuto fuori un dolce meraviglioso, quindi direi di rifare tutto esattamente uguale, considerate che in totale non ci avrò messo neanche 5 minuti a preparare il mio pan d’arancio.

  3. A questo punto basterebbe ungere lo stampo con burro e farina e infornarla, i operò ho voluto complicare tutto, e ho usato gli ingredienti per la glassa per una base come per una torta rovesciata, e per di più ho voluto cuocerla in padella, le strane idee che ogni tanto mi vengono, magari per chi ha il forno rotto è una soluzione, mica a Natale vogliamo che resti qualcuno senza dolce.

  4. Imburriamo la padella, ne serve una da 26 cm di diametro, se usiamo stampo da forno, possiamo usarne uno da 22 fino a uno da 26. Cospargiamo la padella di zucchero, e la rivestiamo con delle fette di arancia, tagliate abbastanza sottili. Versiamo il composto sulle arance e mettiamo a cuocere, sul fornello medio tenuto al minimo, meglio con uno spargifiamma sotto. Copriamo e lasciamo cuocere per circa 30 minuti, dopo 30 minuti verifichiamo la cottura, o anche un po’ prima, non c’è problema, possiamo alzare l coperchio, tanto non succede nulla. Se poggiando il dito rimane pulito allora possiamo girare la nostra torta in padella. Una volta girata, la rimettiamo a cuocere per massimo 5 minuti, giusto il tempo di farla dorare anche alla base.

  5. Appena il pan d’arancio è pronto possiamo sfornarlo, o meglio toglierlo dalla padella, rigirarlo, perchè le arance sono il sopra. Cospargiamo di zucchero a velo al momento di servirla. Si conserva morbidissima una volta raffreddata, dal gusto piacevole e non tanto dolce, dato che non ho usato l’arancia e lo zucchero per glassare il dolce, ma per preparare una torta rovesciata all’arancia. Se invece preferite glassarla, preparate uno sciroppo con succo di arancia e zucchero, molto denso mi raccomando, e lo usate per bagnare il pan d’arancio appena sfornato.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.