Insalata di kiwi, una fresca e ricca insalata invernale con frutta e verdure di stagione, in agrodolce, con aceto di mele e un pochino di miele che la rende una insalata davvero speciale, dal gusto straordinario, da arricchire a piacere con frutta secca, mandorle, noci o nocciole. La mia insalata di kiwi è un vero toccasana, con aggiunta di arance ricche di vitamina C, con fiocchi che sono disintossicanti e depurativi, ma possiamo aggiungere tutto quello che ci piace, rucola, cavolo rosso, lattuga, o anche mela, per trasformala in una insalata davvero ricca, perfetta per disintossicare e riequilibrare l’organismo. Ottima come pasto salutare nei periodi di festa, per spezzare e ritrovare il benessere fisico, ma così buona che va benissimo in ogni circostanza, sia a pranzo che a cena, basta aggiungere poco per renderla un piatto completo, delle uova sode, un filetto di pesce, una fettina di pane ai cereali.
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4Kiwi
- 2Arance
- 2Finocchi
- q.b.Cavolo rosso
- q.b.Rucola
- q.b.Noci
- q.b.Olio di oliva
- q.b.Aceto di mele
- 1 cucchiainoMiele millefiori
- q.b.Sale
Strumenti
- Ciotola
- Coltello
- Tagliere
Preparazione
Laviamo tutte le verdure. E le lasciamo sgocciolare. I finocchi li apriamo, in modo da togliere eventuale terriccio.
Peliamo la frutta, arance e kiwi e li affettiamo a fette tonde.
Schiacciamo le noci, e le puliamo bene, prendendo i gherigli senza parti legnose.
Affettiamo i finocchi molto sottili, li mettiamo in una ciotola con la frutta affettata. Aggiungiamo anche la rucola, tagliata a metà almeno se troppo grandi le foglie, aggiungiamo per dare anche colore, un po’ di cavolo rosso tagliato sottile, ma la rucola e il cavolo sono facoltativi, possiamo anche sostituirli con altre verdure.
Alla nostra insalata di kiwi con arance e finocchi aggiungiamo anche un po’ di noci che danno croccantezza.
Condiamo l’insalata di frutta e verdure invernali con olio di oliva, aceto di mele, o anche di vino bianco può andare bene. Aggiungiamo un po’ di sale e per renderla una insalata speciale, aggiungiamo anche un cucchiaino di miele.
Mescoliamo bene e possiamo gustare la nostra insalata di kiwi che possiamo arricchire e variare secondo i nostri gusti personali. Questa insalata così ricca è adatta anche come contorno delle feste, ma soprattutto è una insalata fresca, e depurativa, dal gusto veramente delizioso, vi invoglierà a mangiarla, quindi preparatene tanta, tanto ci fa solo bene.