Glassa di zucchero o ghiaccia reale senza albume

Glassa di zucchero o ghiaccia reale senza albume, facile e veloce per glassare e decorare i nostri dolci. Glassa di zucchero , come prepararla perfetta senza albume, perfetta che si asciuga velocemente e rimane lucida, senza pericolo di sbagliare. Una ricetta base, la glassa di zucchero, conosciuta anche come ghiaccia reale, preparata a freddo, senza cottura, anche perchè non c’è bisogno dato che non uso l’albume, facile, e adatta a mille usi. Glassa di zucchero da usare per glassare, colata sui nostri dolci, o da usare per scrivere sui nostri dolci. Perfetta da usare per cassata, su ciambelle, torte, o anche per disegnare i biscotti delle feste. Trovate, oltre ai consigli per come usarla al meglio, anche quelli per aromatizzarla e colorarla a seconda dell’uso che ne dobbiamo fare.
Prova anche la glassa al cioccolato o la salsa caramello mou.

glassa di zucchero o ghiaccia reale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 125 gZucchero a velo
  • q.b.Acqua
  • q.b.Coloranti alimentari
  • q.b.Aroma

Strumenti

  • Ciotola
  • Cucchiaio

Preparazione glassa di zucchero all’acqua

  1. In una ciotola capiente mettiamo lo zucchero a velo. Aggiungiamo a piacere un po’ dell’aroma che abbiamo scelto, possiamo usare succo di arancia o limone, un po’ di liquore, ma anche aromi, come aroma di mandorla, di vaniglia, o quello che preferite. Sceglietelo abbinato al gusto del dolce che volete preparare, io l’ho aromatizzato all’amaretto per una cassata speciale.

  2. Poi aggiungiamo un goccio di acqua, e iniziamo a mescolare, l’acqua la mettiamo sempre poca per volta, per non preparare un composto troppo liquido, ma partiamo da un composto in polvere, che rendiamo via via più morbido fino al livello giusto.

  3. Mettiamo anche il colorante se vogliamo colorarla, a seconda se in polvere o in gel servirà poi più o meno acqua.

  4. E’ utile avere dello zucchero a velo in più nel caso mettiamo troppo acqua, possiamo rimediare aggiungendo altro zucchero a velo.

  5. Otteniamo una crema densa che scrive, ottima del decorare i dolci, scrivendo e decorando gli stessi, si asciugherà a temperatura ambiente anche molto velocemente.

  6. Se vogliamo usare la ghiaccia reale senza albumi, o la glassa di zucchero, per una colata su ciambella o torta, prepariamola leggermente più morbida, in questo caso se facciamo la prova a farla cadere con un cucchiaino non scrive. Così sarà perfetta per coprire un dolce, da far cadere su tutto il dolce senza che si asciughi troppo in fretta.

  7. Lasciamo asciugare a temperatura ambiente, i dolci decorati, o anche in frigo se il dolce è da riporre in frigo una volta usata la glassa per glassare.

  8. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.