Torta Saint Honoré al Torrone

Una deliziosa torta Saint Honoré con pan di spagna al torrone, perfetta per le feste natalizie. Un dolce perfetto per il pranzo di Natale, o per il pranzo di Capodanno, in una elegante sobrietà, una torta cremosa di semplice pan di spagna imbevuto con una bagna all’amaretto, ripiena di una golosa crema diplomatica al torrone, e ricoperta di panna e decorata con bignè farciti di crema chantilly, insomma un dolce davvero buono, come quelli che acquistiamo in pasticceria, eppure semplice ed anche veloce da realizzare, così come i decori con la sac à poche, basta una sac à poche usa e getta con un beccuccio a stella e uno liscio. Io amo i buoni dolci fatti in casa, che ricordano quelli gustosi delle pasticcerie, ma mii piace anche che siano semplici da preparare, equesto è quello che fa per me, e anche per voi, se volete preparare un buon dolce per Natale, che sia bello buono ma soprattutto facile e veloce e la torta saint honorè lo è davvero tanto.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Pan di spagna

  • 2Uova
  • 120 gZucchero
  • 120 gFarina 00
  • 8 gLievito in polvere per dolci

Crema pasticcera al torrone

  • 300 mlLatte
  • 1Uova
  • 1 cucchiaioFrumina
  • q.b.Torrone bianco

Bagna all’amaretto

  • 2 cucchiaiZucchero
  • 200 mlAcqua
  • q.b.Amaretto (liquore)

Per decorare

  • 400 mlPanna vegetale senza lattosio
  • 8Bignè
  • q.b.Zucchero a velo
  • 1/2 cucchiainoAroma alla vaniglia

Preparazione

  1. torta saint honorè al torrone

    Cominciamo a preparare il pan di spagna, anche il giorno prima. Io ho preferito preparare una torta piccola, con solo 2 uova, sufficiente per 8 persone, se volete aumentare le dosi, potete fare un pan di spagna con 4-5 uova, con o senza lievito, come da ricetta base, altrimenti seguite questa versione.

  2. In una ciotola o con la planetaria lavoriamo le uova inter con lo zucchero, fino ad ottenere un composto montato e soffice. Aggiungiamo poi poca per volta la farina, sempre montando con le fruste, o se preferite, per non usare il lievito, con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, mettendo la farina poca per volta con uno spargi farina. Alla fine mettiamo il lievito, se lavoriamo con le fruste. Versiamo in uno stampo da 20, o anche da 16, imburrato ed infarinato, e cuociamo in forno caldo a 180°c per 20-30 minuti a seconda del forno, facciamo la prova stecchino prima di sfornarlo, se esce asciutto è pronto.

  3. Lasciamo raffreddare il pan di spagna, e prepariamo intanto la crema pasticcera. In un pentolino mettiamo l’uovo con zucchero e frumina, mescoliamo, poi mano a mano aggiungiamo tutto il latte. Portiamo a cottura sempre mescolando. Quando la crema si sarà addensata aggiungiamo a piacere quanto torrone vogliamo per insaporirla. Possiamo anche metterlo nella crema tiepida, ben sbriciolato. Copriamo la crema con pellicola e lasciamo raffreddare.

  4. torta saint honorè al torrone

    Prepariamo la bagna, sciogliamo lo zucchero nell’acqua calda, lasciamo raffreddare un po’ e aggiungiamo a piacere l’amaretto, a gusto personale. Lasciamo raffreddare.

  5. Montiamo la panna ben fredda di frigo. Ne Usiamo circa 100 g con la crema pasticcera al torrone, in modo da ricavare una sorta di crema diplomatica al torrone. Ne lasciamo una parte bianca, l’altra parte la trasformiamo in una crema chantilly, basta mescolare alla panna l’aroma alla vaniglia, io ne uso una crema per pasticceria, molto buona, se non la trovate usate pure la bacca di vaniglia.

  6. Prepariamo la nostra torta, ma prima riempiamo i bignè con la crema chantilly, quella che abbiamo aromatizzato alla vaniglia. Facciamo un buco ai bignè alla base e li farciamo con una sac à poche.

  7. Tagliamo il pan di spagna in 2 dischi, io prima ho ritagliato la torta con un anello a cerniera da 1 cm di diametro, per eliminare i bordi. Mettiamo la base su un vassoio da portata.

  8. Per prima cosa bagniamo la base, usiamo metà della bagna circa, passiamo su ogni parte, senza lasciarne nessuna da bagnare, non ripassiamo troppo, altrimenti verrà troppo inzuppata. Farciamo la base con la crema diplomatica al torrone, in pratica ci va tutta la crema, ma se vi sembra troppa lasciatene pure un po’.

  9. Bagniamo il secondo disco dalla parte del taglio e usiamola per chiudere, poi bagniamo anche la superficie. Spalmiamo tutta la superficie e anche i bordi con poca panna, o se è rimasta anche crema.

  10. Tutto intorno, sulla superficie disponiamo i bignè farciti. Poi con la sac à poche e beccuccio a stella decoriamo i bordi con delle strisce verticali. Poi facciamo dei ciuffi sopra con un beccuccio liscio, a riempire gli spazi, alternando panna bianca, con crema chantilly, la panna alla vaniglia. Infine con il beccuccio a stella completiamo i decori, riempendo tutto gli spazi con dei ciuffi di panna.

  11. Conserviamo in frigo almeno un paio di ore prima di servire. La torta si conserva bene fino a 3 giorni in frigo.

  12. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.