Frittelle di melanzane – una specialità calabrese

Frittelle di melanzane, un piatto tipico calabrese, non bellissimo da presentare lo so, ma appena ne assaggerete una vedrete che non vi importerà più di quanto sian brutte, e anzi vi dico una cosa, più son brutte più son buone, per brutte, indento sia la forma che il colore scuro, perchè avendo una forma strana non diventano un blocco compatto, ma un insieme di fette che nell’olio caldo diventano ben croccanti, e più son dorate più la croccantezza è maggiore, cosa da non sottovalutare perchè il gusto ci guadagna, certo non è che dobbiamo bruciarle, ma ci fermiamo alla giusta via di mezzo, che le rende uniche e favolose le frittelle di melanzane. Solitamente noi le prepariamo a casa in una sorta di frittata, sempre con gli stessi ingredienti, io ho deciso di proporle in frittelle, ancora più sfiziose.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10+10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Melanzane (lunghe preferibili) 1 kg
  • Farina (2-3 cucchiai) q.b.
  • Pecorino q.b.
  • Grana padano q.b.
  • Basilico (o prezzemolo) q.b.
  • Pepe (o peperoncino) q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio di semi q.b.

Preparazione

  1. frittelle di melanzane

    Mettiamo sul fuoco una pentola capiente riempita per metà d’acqua. Portiamo a bollore e intanto prepariamo le melanzane.

  2. Laviamo le melanzane, tagliamo l’attaccatura, dividiamo a metà e poi affettiamo in fette spesse un centimetro abbondante, ogni fetta la tagliamo ancora in bastoncini. Lasciamo le melanzane così tagliate in acqua, ben coperte, così non diventano nere.

  3. Appena l’acqua prende il bollore mettiamo a cuocere le melanzane ben scolate. Le cuociamo circa per 5 minuti, devono essere morbide ma non sfaldate. Poi le scoliamo e le lasciamo raffreddare così, in un colapasta.

  4. quando le melanzane son ben fredde, le strizziamo delicatamente fra le mani, poche per volta, le trasferiamo in una ciotola, e qui aggiungiamo tutti gli ingredienti, formaggi grattugiati, basilico sminuzzato con le mani, pepe nero  o peperoncino piccante se preferite, e la farina quanto basta per far legare le melanzane, non ne occorre troppa. Mescoliamo con un cucchiaio. Con questa base in Calabria, oltre a preparare le frittelle piccole, si prepara anche la frittata, ben schiacciata, in modo da prepararla bella croccante. Oggi però prepariamo le frittelle di melanzane che essendo più piccole vengono molto più croccanti e devo dire io le preferisco, sono troppo buone.

  5. Mettiamo in padella abbondante olio e lo scaldiamo sulla fiamma alta. Preleviamo a cucchiaiate il composto e lo depositiamo nell’olio caldo, schiacciamo un po’ le frittelle, così verranno più piatte e più croccanti. Possiamo mettere nell’olio aglio in camicia e peperoncino se non l’abbiamo messo nell’impasto.

  6. Lasciamo dorare bene da un lato, poi le giriamo e le lasciamo dorare dall’altra parte, anche un po’ più che dorate, fidatevi sono buonissime. Appena le togliamo dall’olio le asciughiamo su carta assorbente, e le depositiamo in un vassoio con un po’ di carta sotto, disponiamole in modo che rimangano arieggiate, così rimangono belle croccanti.

  7. Gustatele ancora calde, sono favolose, certo se ne avanzano, anche fredde non sono da buttare, anzi.

    Se vuoi ricevere le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

Guarda la raccolta ricette con melanzane.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.