Fonduta di parmigiano ricetta facile e veloce

Fonduta di parmigiano, una deliziosa salsa al formaggio, o fonduta di formaggio,,ottima con solo parmigiano o grana padano, ma deliziosa anche co naggiunta di altri formaggi, come fontina, taleggio, gorgonzola, o i vostri formaggi preferiti. La fonduta al parmigiano èottima da abbinare a qualsiasi preparazione. La fonduta al fornmaggio è perfetta per condire la pasta o la polenta, per accompagnare gli antipasti, come frittate, rustici, ma anche fritti, o crostini di pane, ma anche su un buon arrosto di carne, o sulla polenta, insomma, è buonissima, calda cremosa ed avvolgente, o fredda, che diventa una crema da spalmare, perfetta per arricchire bruschette, ma anche per farcire pomodorini, cetrioli, per avere così piatti sempre nuovi ed originali davvero gustosissimi. Ci sono tante ricette, elaborate e sofisticate per preparare la fonduta di formaggio, io la preparo in un modo molto semplice, con solo 2 ingredienti, con una ricetta che mi ha donato mia zia che originaria di Saluzzo, in provincia di Cuneo. Per questa fonduta al parmigiano uso solo buona panna fresca e parmigiano, ma viene buona anche con grana padano, e se ho poco parmigiano allora allungo con gli altri formaggi che ho a disposizione.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni8 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 mlPanna fresca liquida
  • 150 gParmigiano reggiano (o Grana)
  • q.b.Noce moscata
  • q.b.Pepe bianco (o nero)
  • 1Tuorli (Facoltativo)
  • 1 cucchiainoAmido di mais (maizena) (Facoltativo)

Strumenti preparazione fonduta di parmigiano

  • 1 Pentola
  • 1 Mestolo

Preparazione Fonduta di parmigiano

  1. In un pentolino mettiamo la panna con il parmigiano grattugiato. Teniamo il fuoco basso e scaldiamo piano la panna, così il formaggio piano piano si scioglie diventando una crema.

  2. Per non rischiare di bruciare la crema possiamo anche cuocerla a bagnomaria, ma con un po’ di attenzione si riesce a fare anche a meno, oppure possiamo usare l’apposito attrezzo per fonduta, con il quale possiamo portarla in tavola tenendola al caldo, ma possiamo portare in tavola anche con un sottopentola col bagnomaria, ma anche in una ciotola va benissimo, non si raffredda poi così velocemente.

  3. Ci sono diversi modi di preparare la fonduta, anche con aggiunta di altri formaggi, o di altri formaggi, possiamo usare della fontina, del taleggio, ma io quando preparo la fonduta di parmigiano la amo in purezza, senza aggiungere altri formaggi.

  4. In molti aggiungono anche un tuorlo per farla venire più densa utilizzando un po’ meno parmigiano, altri farina o amido di mais, ma quanto è buona senza aggiungere nulla, infatti io non metto il tuorlo, tanto meno la farina.

  5. A limite, possiamo aggiungere un po’ di noce moscata e pepe macinato, ma fate come me, preparatela in purezza, è una bontà. La fonduta di parmigiano va servita calda, cremosa, una volta fredda diventa una crema, che è anche buona da spalmare, per farla tornare fluida basta scaldarla.

  6. Mi raccomando, non preparate la fonduta al parmigiano con il latte, non va proprio bene, il latte con il formaggio forma tipo una ricotta, più che una salsa liscia e cremosa. La fonduta si pupò conservare un paio di giorni in frigo, basta poi scaldarla.

  7. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

  8. Pagina con link di affiliazione.

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.