Pubblicità
Pubblicità

Finocchi gratinati in padella con formaggio

Finocchi gratinati in padella, un contorno delizioso da preparare in pochi minuti, leggero, con cottura in umido, con coperchio, sono velocissimi da preparare, e sono una alternativa deliziosa alla classica e più frequente insalata di finocchi. Devo ammettere è il mio piatto preferito con i finocchi, li adoro in tutti i modi saltati in padella, semplici con olio e sale, con aglio, con succo di arancia, con una fettina di carne, o gratinati con un po’ di pangrattato o ancora più buoni con aggiunta di formaggio grattugiato, pecorino, grana, parmigiano, ma anche fontina, o come ho fatto oggi con grana e burrata, che bontà, me li son gustati con una focaccia al forno schiacciata di pane naan, un pranzo delizioso.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Molto economico
Pubblicità

Ingredienti

  • Finocchi (a seconda della dimensione) 1-2
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pangrattato 1-2 cucchiai
  • Grana padano q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

  1. finocchi gratinati in padella

    Laviamo il finocchio, io per 2 persone ne preparo uno bello grande. Lo tagliamo prima  a metà, così lo laviamo bene anche all’interno, e poi lo affettiamo a fette spesse circa mezzo cm.

  2. Scaldiamo la padella antiaderente con un filino di olio di oliva. Appena la padella è ben calda mettiamo i finocchi a cuocere con un pizzico di sale a fiamma alta. Lasciamo dorare da una parte, anche sovrapposti va bene se son più fette, per far cuocere in modo uniforme usiamo un coperchio.

  3. Dopo qualche minuto giriamo le fette di finocchi in padella con una palettina di legno, e proseguiamo la cottura per qualche altro minuto. Fate conto che in totale ci vogliono circa 10 minuti per cuocerli, quindi prima dei 10 minuti aggiungiamo il pangrattato, io lo metto quando sono già rosolati da entrambi i lati.

  4. Pubblicità
  5. Se volete potete girare ancora i finocchi in padella, così da cospargerli di pane da tutti i lati, ma non è proprio fondamentale. Invece possiamo aggiungere del formaggio, formaggio grattugiato, pecorino, o grana, parmigiano, possiamo aggiungere anche della fontina, provola, o come ho fatto io oggi della burrata. aggiungiamo infine anche un po’ di pepe nero prima di portare in tavola.

  6. I finocchi gratinati in padella sono un piatto delizioso da soli, ma è un ottimo contorno da servire con un secondo di carne, anche da cuocere insieme in padella,  come le fettine di maiale con i finocchi all’arancia.

  7. Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

  8. Pubblicità

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.