Coni di sfoglia al Salmone affumicato

In questi giorni sto facendo le prove per gli antipasti di Natale. Ho pensato di creare qualcosa di sfizioso con la pasta sfoglia, così eccomi qui con i coni di sfoglia al salmone affumicato. Sono un antipasto semplice, veloce da preparare , vi garantisco che farli è uno scherzo, anzi è proprio divertente e fanno bella la tavola delle feste. Per la farcia nulla di impegnativo, una mousse al salmone facilissima da preparare, veloce e senza cottura. Vediamo come prepararli i coni di sfoglia al salmone affumicato.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 16 pezzi
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Pasta Sfoglia 1 rotolo
  • Salmone affumicato (ritagli più economici) 200 g
  • Formaggio fresco spalmabile 200 g
  • Panna fresca liquida 100 ml
  • Pepe rosa q.b.
  • Uova (per spennellare) 1
  • Sale q.b.
  • Semi misti q.b.

Preparazione

  1. Tiriamo 10 minuti prima la sfoglia dal frigo. La srotoliamo e la tagliamo a strisce larghe circa 1,5 cm, le strisce lunghe per quanto il lato più corto della sfoglia.

  2. Per preparare i coni di sfoglia ci servono dei tubicini a forma di cono attorno a cui avvolgere le strisce di sfoglia. Se non abbiamo i tubicini ce li ricaviamo con carta di alluminio o carta forno. Basta ricavare dei coni intorno ai quali avvolgere le strisce. Con ogni striscia ricaveremo un cono, è importante iniziare dalla punta del cono, ad avvolgere la striscia da un capo, e mano a mano ruotare il cono in modo da far leggermente sovrapporre la parte da avvolgere con quella già avvolta, lo vedremo meglio nella video ricetta. Se usiamo i coni di alluminio li ungiamo con un po’ di burro così la sfoglia non si attacca.

  3. Mettiamo i coni sulla placca del forno rivestita con la carta forno. Li spennelliamo con l’uovo sbattuto così diventano belli dorati e se volete potete aggiungere anche del sale e semini misti. Li cuociamo a 180°c in forno statico a 165°c in forno ventilato per circa 15-20 minuti.

  4. Intanto prepariamo il ripieno, la mousse al salmone affumicato. In un tritatutto mettiamo il salmone col formaggio spalmabile e la panna fresca, e tritiamo il tutto ad ottenere una crema soffice.

  5. Sforniamo i coni dorati, li togliamo dal cono, e li lasciamo raffreddare. Li farciamo poco prima di servirli così rimangono fragranti come appena fatti. Ottimi quindi preparati anche uno o due giorni prima, tenuti in un barattolo chiusi, e farciti qualche ora prima di servire.

  6. Possiamo usare per farcire i coni di sfoglia al salmone affumicato anche dell’avocado nella farcia che sta benissimo con il formaggio e il salmone affumicato. O anche qualche goccia di limone, e decoriamo con del pepe rosa in grani o anche del semplice prezzemolo.

    Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.