Cosce di pollo croccanti al forno con zucca e patate, un gustoso piatto perfetto per il pranzo della domenica, ora poi che è stagione di zucca come non approfittarne, e vi assicuro è un piatto tanto facile quanto buono. Il buono di questo piatto, oltre gli ingredienti, di cui tutti sappiamo la bontà, è la particolare crosticina in cui ogni cosa è avvolta, si volevo preparare le cosce di pollo croccanti, e vi assicuro che ci sono riuscita, alto che pelle moscia, croccantissima che è un vero piacere, ma in più ho preparato assieme al pollo che da il gusto, anche la zucca e le patate che così al forno vengono ancora più buone, la zucca lo sapevo già che la preparo spesso gratinata, ma le patate, una vera sorpresa, buonissime, e che croccanti! Provalo il pollo al forno con zucca e patate gratinati, viene dorato, croccante e tanto gustoso, perfetto anche per il pranzo della domenica.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4Cosce di pollo
- 200 gZucca
- 300 gPatate
- 4 cucchiaiPangrattato
- q.b.Olio di oliva
- q.b.Rosmarino
- q.b.Salvia
- q.b.Sale
- q.b.Pepe nero
Strumenti
- Leccarda
- Carta forno
Preparazione
Cominciamo con pulire bene le cosce di pollo, se serve bruciamole con una fiamma, così eliminiamo tutti i pelucchi rimasti. Poi ci dedichiamo alla zucca e alle patate. Peliamo le patate le tagliamo a fette e le laviamo, lo stesso per la zucca la affettiamo, ma con tutta la buccia se vi piace, altrimenti la togliamo, io mangio pure quella, mangerei pure le bucce di patate, ma accontento anche i gusti degli altri a tavola. Per facilitare la cottura possiamo praticare dei tagli alle cosce di pollo, non sono necessari, ma se volete la carne ben cotta fino all’osso senza timori, potete praticarli.
Prepariamo ora il pangrattato condito con le erbette. Mettiamo in un piatto 3-4 cucchiai di pangrattato con olio di oliva ed un trito di erbette, io ho usato a dire il vero il mio sale aromatizzato, ma possiamo usare salvia e rosmarino, aggiungiamo pepe macinato, sale e mescoliamo bene, ad ottenere un pane umido.
Passiamo le cosce di pollo nel pangrattato, se preferite potete anche ungerle con olio prima per farlo aderire meglio. Posiamo mano a mano le cosce di pollo nella placca del forno rivestita con carta forno. Passiamo anche la zucca nel pangrattato e le patate, e le depositiamo accanto al pollo. Aggiungiamo ancora dei rametti di rosmarino, salvia, passiamo con un filino di olio e cuociamo in forno.
Cuociamo in forno caldo a 190°c ventilato per circa 45 minuti. Non serve girare in cottura, ma solo aspettare che il pollo sia pronto per servire. In questo tempo il pollo dovrebbe essere perfetto, ma dato che i tempi possono variare a seconda del tipo di forno è sempre bene controllare la cottura prima di sfornare.
Serviamo le cosce di pollo croccanti al forno con zucca e patate appena sfornate, senza lasciarle asciugare ulteriormente in forno.