Semifreddo tartufo bianco al caffè

Il tartufo bianco al caffè è un semifreddo , un dolce goloso, un fine pasto ideale per queste giornate calde d’estate, un’elegante cupola bianca con un cuore di crema al caffè.
La preparazione può sembrare lunga ma non è complicato preparare questo dolce, si tratta di preparare la crema pasticcera a cui aggiungere panna montata e una meringa all’italiana. Rispetto al classico tartufo ho voluto aggiungere una base di pan di spagna, ma ho usato una base già pronta, poiché con questo caldo non avevo nessuna intenzione di accendere il forno.
Per la preparazione della meringa bisogna avere un termometro alimentare per controllare la temperatura dello sciroppo di zucchero che deve essere di 121°C, se non ce l’avete potete far bollire lo sciroppo per 4-5 minuti.

Vediamo come preparare il tartufo bianco al caffè, e se amate il semifreddo al caffè e provate la ricetta fatemelo sapere!


Se siete in cerca di altri dolci senza cottura eccone alcuni:
Torta tiramisù
Crostata con frutta senza cottura
Crostata con crema allo yogurt e fragole
Torta fredda allo yogurt e mirtilli

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crema pasticcera

Stampo da 18 cm

180 g latte
50 g zucchero
3 tuorli
15 g fecola di patate
1 bustina vanillina

Meringa all’italiana

105 g zucchero
55 g albumi
25 g acqua

Altri ingredienti

450 g panna fresca da montare
20 g caffè
1 cucchiaino caffè solubile
1 base di pan di Spagna
30 g meringhe (per decorare)

Preparazione

Preparate la crema.

Scaldate il latte con la vaniglia fino ad ebollizione. Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la fecola, mescolate e infine aggiungete il latte a filo. Cuocete la crema fino a farla addensare. Una volta pronta coprite e fate raffreddare.

Preparazione della meringa all’italiana

Mettete in un pentolino l’acqua con 80 g di zucchero, mettete sul fuoco e portate a 121°C. Intanto mettete in una ciotola lo zucchero rimanente con gli albumi e iniziate a montarli. Quando lo sciroppo è pronto versatelo a filo sugli albumi e continuate a montare, fino ad avere una meringa lucida e formerà il becco quando alzate le fruste.

Montate la panna.

Assemblaggio

Versate la crema, ormai fredda, sulla panna, mescolate delicatamente per amalgamarla, poi aggiungete la meringa e mescolare sempre dal basso verso l’alto. Dividere la crema in due parti uguali che metterete in due ciotole.

Nel caffè sciogliere il cucchiaino di caffè solubile e aggiungerlo in una ciotola con la crema, amalgamare delicatamente.

Foderate uno stampo, ma va bene anche una ciotola da insalata, con la pellicola.

Versate nello stampo una parte della crema bianca, cercate di farlo aderire bene alle pareti al centro deve rimanere una cavità. Aggiungete la crema al caffè e livellate. Aggiungete la restante crema bianca e livellate la base con un coltello lungo.

Se il pan di Spagna è più grande ritagliatelo in modo che sia di 18 centimetri di diametro. Bagnatelo con un po’ di latte e caffè e mettetelo sulla crema che avete livellato.

Mettete in freezer per almeno 6 ore, ma meglio tutta la notte.

Prima di servire, sbriciolate le meringhe, estraete il tartufo aiutandovi con la pellicola e adagiate su un piatto da portata.

Togliete la pellicola e decorate con le meringhe sbriciolate.

Il vostro semifreddo al caffè, il tartufo bianco è pronto per essere servito!

Conservate in freezer.

Nella pagina sono presenti link di affiliazione

SEGUIMI SUI SOCIAL

FACEBOOK INSTAGRAM YOUTUBE PINTEREST

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *