Biscotti cuor di mela

I cuor di mela sono dei biscotti di pasta frolla che racchiudono un ripieno di mele e cannella. Credo che tutti noi li abbiamo visti sugli scaffali dei negozi, ma questi fatti in casa non li fanno rimpiangere per niente anzi sono ancora più buoni!

I cuor di mela sono ideali per la merenda, una pausa caffè e vanno bene anche per un dopo pranzo, come tutti i dolci con le mele sono una sorta di confort food . Hanno un unico difetto: uno tira l’altro! Io li adoro e ogni anno li rifaccio.

Se amate i dolci con le mele potete provare la Torta di mele frullate, la Torta di mele e ricotta , la Sbriciolata di mele o la Torta di mele e panna senza glutine.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Frolla

400 g farina
150 g burro
165 g zucchero
2 uova

Ripieno

300 g mele
1 cucchiaino cannella in polvere
1 cucchiaio zucchero
1 bicchiere acqua

Passaggi

Tagliate le mele a fette sottili, mettetele in una pentolina con l’acqua e fatele cuocere finchè non diventano morbide. Aggiungete la cannella. Fate raffreddare.

Su una spianatoia mettete la farina, lo zucchero, le uova e il burro ammorbidito. Lavorate tutto finchè non avrete un impasto liscio e sodo. Se è troppo morbido aggiungete un po’ di farina. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per 30 minuti.

Riprendete l’impasto e stendetelo con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia di circa 3 mm. Tagliate dei dischetti di pasta con una formina, ma anche un bicchiere va bene. Io ho usato una formina di 6 cm. Con questa dimensione sono venuti 20 biscotti.

Mettete su un dischetto un cucchiaino di mele cotte e chiudete con un altro disco, sigillate bene i bordi.

Mettete i biscotti su una placca rivestita da carta forno. Infornate a 180°C per circa 20 minuti, finchè non saranno dorati in superficie.

Fateli raffreddare e poi potete gustare i vostri cuor di mela.

SEGUIMI SUI SOCIAL

FACEBOOK INSTAGRAM YOUTUBE PINTEREST

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *