Questa è una ricetta immancabile, un caposaldo che prepariamo costantemente nella nostra dimora milanese, proprio come facevamo in viaggio a Talaván. Ho avuto l’onore di inserirla nel menu di famiglia” dove è sempre molto apprezzata.
Ingredienti Tortilla al Tonno
120 ml di olio extravergine d’oliva
1 cipolla affettata molto finemente
2 spicchi d’aglio tritati finemente
220 g di tranci di tonno in olio d’oliva in barattolo
1 cucchiaio di prezzemolo tritato finemente
5 uova da allevamento all’aperto
sale marino
pepe nero macinato fresco.
Preparazione
Personalmente adoro consumare questa tortilla sia calda che fredda, accompagnata da una maionese realizzata con un olio extravergine d’oliva dal sapore ricco.
La versione di mia madre, invece, è più semplice: contiene soltanto uovo e tonno, dando vita a una tortilla di stile minimalista, molto amata nel Nord della Spagna. Il mio consiglio è di utilizzare sempre uova fresche e di alta qualità: quelle di mia madre, di solito, provengono direttamente dalle sue galline e sono deposte lo stesso giorno, un vantaggio decisamente invidiabile!
Che decidiate di prepararla alla sua maniera o seguendo le mie istruzioni, il risultato sarà assolutamente delizioso. Ora iniziamo. Mettete tre cucchiai di olio d’oliva in una grande padella su fuoco medio-basso, quindi fatevi cuocere la cipolla per 10-15 minuti, finché diventa soffice, dopodiché aggiungete l’aglio e proseguite la cottura per qualche minuto. Trasferite tutto in una ciotola e unite il tonno. Sbriciolatelo con una forchetta e mescolate, poi aggiungete il prezzemolo. In un’altra ciotola sbattete le uova, versatele sulla miscela di cipolle e tonno e condite adeguatamente con sale e pepe. Versate l’olio rimasto in una padella antiaderente da 18-20 cm su fuoco alto. Quando l’olio sarà ben caldo, aggiungete il composto di uova. Muovete la padella finché il composto non comincerà a indurirsi sui bordi, quindi riducete la fiamma a medio-basso e cuocete per 4-5 minuti, finché la tortilla inizia a consolidarsi: il fondo e i lati devono essere dorati, ma il centro ancora piuttosto morbido. Posizionate un coperchio piatto o un tagliere sulla padella e capovolgete attentamente la tortilla. Non preoccupatevi se risulta ancora abbastanza liquida: continuerà a indurirsi durante la cottura.
Rimettete la tortilla nella padella e, a fuoco basso, usate una spatola per dargli la tipica forma bombata. Cuocete per un paio di minuti, poi rovesciate su un tagliere e servite. Al taglio, la tortilla dovrebbe mostrare un interno ancora deliziosamente succoso.