Roast beef al forno con vino rosso

Roast beef al forno

Il roast beef è un succulento secondo piatto in cui un pezzo di carne cotto viene condito con rosmarino, aromi e vino prima di essere cotto in forno.

Conosciuto anche come English Roast Beef, è considerato la ricetta madre di molte deliziose varianti, tra cui il roast beef al sale.

Ingredienti del Roast beef al forno per 4 persone

  • Manzo 800 g
  • 1 bicchiere Vino rosso
  • Rosmarino a piacere
  • Olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Ricetta Roast beef al forno

Carne di manzo, vino rosso, olio ed aromi: è tutto ciò che serve per preparare questo famoso e prelibato secondo piatto.

Per prima cosa bisogna legare un pezzo di carne aggiungendo un rametto di rosmarino, quindi aggiungere il vino in una casseruola a fuoco lento e terminare la cottura. Ecco tutti i passaggi della ricetta.

FASE 1

Legare la carne per mantenerne la forma durante la cottura. In una padella antiaderente rosolare i filetti con un filo d’olio, aglio e rosmarino, quindi friggerli da tutte le parti. Usa due cucchiai per farlo quando giri i filetti per evitare di bucare la carne.

FASE 2

Versate il vino in una teglia e cuocete in forno preriscaldato a 250°C per 15 minuti, poi regolate di sale e pepe, bagnate la superficie con un po’ d’acqua se necessario e cuocete per altri 15 minuti.

Servire la carne fredda con il sugo di cottura scaldato a parte.

Quale vino rosso utilizzare: le miei consigli

La scelta del vino rosso per il Roast beef al forno è un particolare da non sottovalutare. Se avete degli amici a cena e volete fare bella figura con un risultato sicuro, impostate un budget per vino di 20 euro.

Ho provato questa ricetta con 3 tipologie di vini, facendomi consigliare da alcune ricette lette in rete: un aglianico (campano), un Nero d’Avola e un chianti (toscano). Ebbene il miglior risultato l’ho trovato con quest’ultimo. Ho acquistato la bottiglia su un sito di vino online perchè cercavo in particolare il Chianti Classico Riserva di Villa Antinori, che avevo provato qualche anno fa, è molto buono essendo DOCG.

Ne ho prese due ovviamente perchè il sapore del vino, riscontrato nel Roast Beef è un’esperienza da provare assolutamente.

Ovviamente vanno bene anche vini meno pregiati, ma ritengo sempre che prodotti di qualità rendano le pietanze di qualità.

(Visited 600 times, 1 visits today)