ZUPPA DI FARRO

(Spelt soup – recipe in English at the bottom) – Ricetta di Piero Benigni – Questa zuppa di farro è un piatto semplice, con un sapore vero che riporta al passato e che piace sempre a tutti. Si gusta con piacere soprattutto in autunno e inverno, quando tutti noi sentiamo il bisogno di conforto e calore. Si prepara in modo facile con farro e verdure e si gusta in genere il giorno dopo, calda o tiepida ma soprattutto a temperatura ambiente, quando i sapori si sono amalgamati tra loro, semplicemente condita con olio di oliva buono. Spesso si aggiunge al soffritto iniziale una salsiccia sfatta con la forchetta oppure della pancetta tritata finemente: certamente aumenta il sapore, ma la zuppa è buonissima anche senza.
La ricetta è tipica della Valdichiana aretina col nome di Minestra di farro e in tutta l’Umbria con quello di Farro di San Nicola, zone dove si è sempre coltivato il farro. In passato il cereale veniva sfarrato prima della cottura con una macina che tutte le famiglie avevano, frantumando i chicchi per evitare tempi di cottura molto lunghi. Oggi questo non è più necessario perché al farro si tolgono le glumelle che coprono il chicco e si ottiene quello perlato, con un tempo di cottura assai ridotto.

Zuppa di farro
UN’OTTIMA ZUPPA DI FARRO PRONTA AD ESSERE DEGUSTATA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

250 g farro perlato
200 g passata di pomodoro (o polpa)
200 g cipolla
100 g sedano
100 g carota
q.b. olio di oliva
q.b. sale
q.b. pepe
1 salsiccia (o 120 g pancetta, facoltativa)
1 l brodo vegetale

Per la zuppa di farro vi servono

1 Fornello
1 Casseruola
1 Tagliere
1 Coltello
1 Cucchiaio di legno
1 Pentola
1 Mestolo
1 Scolapasta

Preparate 1 litro di brodo vegetale perfettamente salato e fate in modo che bolla dolcemente quando aggiungerete il farro nella casseruola. Tritate cipolla, sedano e carota e metteteli a soffriggere per 20 minuti in casseruola con 3 cucchiai di olio di oliva. Se volete mettere della salsiccia, fatelo adesso dopo averla sfatta con la forchetta oppure, se mettete della pancetta, tritatela finemente. Coprite quasi del tutto, rimestate spesso e state attenti che nulla si bruci. Dopo questi 20 minuti aggiungete la salsa di pomodoro, rimestate e fate cuocere per altri 10 minuti.

IL SOFFRITTO INIZIALE DI ODORI

Lavate il farro sotto l’acqua corrente dentro un colapasta e aggiungetelo in casseruola. Versate un mestolo di brodo bollente, fate prendere calore, coprite quasi del tutto e regolate la fiamma in modo che il contenuto sobbolla tranquillamente. Rimestate spesso e tirate la cottura aggiungendo brodo, un mestolo per volta come si fa con i risotti, quando quello versato in precedenza è stato assorbito. Non si può dare un tempo di cottura definito perché dipende da molti fattori esterni. Ci vorranno da 40 minuti in su ad averlo gonfio e tenero. Alla fine aggiustate di sale. Se volete servire la zuppa calda lasciatela ben brodosa, perché il farro assorbe in breve tempo il liquido in cui si trova. Se volete servirla tiepida o a temperatura ambiente, aggiungete del brodo e rimestate prima di servirla. Si condisce con un filo di olio buono, pepe e formaggio per chi vuole.
Questa zuppa di farro si conserva 2 giorni in frigo dentro un contenitore ben chiuso e si può congelare, con una durata di 3 mesi nel freezer.

Zuppa di farro
L’AGGIUNTA DEL FARRO

Zuppa di farro

Molte altre ricette nel blog – consultate l’elenco alfabetico qui sotto

LINK IMPORTANTI

https://blog.giallozafferano.it/pierobenigni/– link del blog

elenco alfabetico delle ricette

https://youtube.com/user/pierobenigni – il mio canale YouTube

facebook.cucinadipiero – la pagina di Facebook

facebook.cucinadipieroeamici – il gruppo associato alla pagina

facebook.cucinaealtredisgrazie – il gruppo informale

SITI IMPORTANTI

https://www.giallozafferano.it

Wikipedia Cucina toscana

Regione Toscana Alimentazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *