ZUPPA DI CIPOLLE TOSCANA

ZUPPA DI CIPOLLE TOSCANA – Ricetta di Piero Benigni – È un piatto della cucina popolare semplice a farsi, buonissimo ed estremamente salutare. Potete prepararlo per voi e per i vostri cari ed anche quando avete ospiti, che lo gradiranno e la ricorderanno a lungo.
La cipolla agisce beneficamente su intestino e diuresi e contiene molte vitamine, sali minerali e oligoelementi. La medicina ne consiglia l’uso frequente proprio per queste sue qualità.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 2 persone

800 g cipolla (di ogni varietà)
800 ml brodo vegetale
q.b. farina (1 cucchiaino colmo)
q.b. pane toscano (abbrustolito)
parmigiano (a piacere)
formaggio fresco (morbido, a piacere)
2 cucchiai olio di oliva
pepe (a piacere)

Per la zuppa di cipolle toscana vi serviranno

2 Fornelli
2 Casseruole
Tagliere
Coltello
Cucchiaio di legno
Bilancia
Colino
Cucchiaino


Potete fare la zuppa con cipolle di qualunque varietà, anche se in genere si usano rosse o ramate: con le prime viene di un color viola chiaro, con le seconde quasi trasparente. Preparate 800 ml di brodo vegetale perfettamente salato.

Mondate le cipolle e fatele a fette grossolane. Mettetele nel tegame con 2 cucchiai di olio di oliva e fatele stufare per 20 minuti a fuoco moderato, coperte quasi del tutto e rimestando spesso. Quando saranno ben stufate, mettete un cucchiaino colmo di farina facendola cadere da un colino da tè. Girate bene per un minuto poi versate il brodo bollente. Cuocete ancora 20’.

Nel frattempo abbrustolite alcune fette molto sottili di pane toscano raffermo, poi mettetele da parte per quando servirete la zuppa.

Mettete a punto di sale e servite col pane abbrustolito. Potete aggiungere del parmigiano grattato, fettine di formaggio morbido, pepe a piacere. Questa zuppa si conserva per 3 giorni in frigorifero dentro un contenitore ben chiuso oppure protetta con pellicola alimentare. La potete congelare e dura 3 mesi nel freezer. In ogni caso, prima di servirla, fatela bollire di nuovo per qualche minuto.

NOTA – Potete trasformare il piatto in un’ottima minestra, eliminando il pane e aggiungendo nell’ultima parte della cottura qualche cucchiaio di pasta minuta oppure riso, orzo o farro perlati.  Calcolate 2 cucchiai per persona e fate queste aggiunte col dovuto anticipo, per averle a cottura insieme alle cipolle. Se si assodasse troppo, aggiungete altro brodo o acqua calda.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *