Pubblicità
Pubblicità

CACCIUCCO DI CECI

CACCIUCCO DI CECIRicetta di Piero Benigni – Si tratta di una zuppa della cucina popolare toscana, fatta con ceci, bietole e pomodoro. Semplice e buona, è facile da preparare e piace a tutti. Va servita ben calda, con fette di pane tostato e un giro d’olio d’oliva. Il termine cacciucco nella parlata toscana ha anche il significato di mistura o guazzabuglio ed è quello applicabile in questo caso. A scanso di equivoci, il cacciucco di ceci non è da confondere con il cacciucco livornese, che è una zuppa di pesce. Questo è un piatto tutto verdure, senza pesce, salvo un’acciuga salata per dare profumo. Omettendo l’acciuga e usando del sale, il piatto è perfettamente vegano.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

170 g ceci secchi (400 g già lessati peso scolato)
200 g bietola (da cuocere)
300 g passata di pomodoro
1 cipolla (media)
2 spicchi aglio
1 acciuga sotto sale
q.b. brodo vegetale
8 fette pane raffermo
3 cucchiai olio di oliva
q.b. peperoncino (a piacere)

Vi servono

Tegame
Tagliere
Fornello
Bilancia
Coltello
Passaverdure se si vuole usare
Cucchiaio di legno
Casseruola
Pubblicità

Potete lessare i ceci voi mettendone 170 g in ammollo la sera prima. Cuocendoli il giorno dopo ne otterrete 400 g netti più il brodo di cottura che vi servirà per il piatto. In alternativa usate quelli già cotti, con peso sgocciolato di 400 g. Una diffusa variante della ricetta prevede di passare al passaverdure qualche cucchiaiata dei ceci, mettendo poi la crema ottenuta insieme ai ceci stessi. Il sapore ne guadagna. La bietola che userete potrà essere cruda o comprata già lessata, anche surgelata. Se usate bietola cruda lavatela bene, mondatela e tagliatela a striscioline. Dissalate l’acciuga senza lavarla, spinatela e tritatela. Tostate il pane, almeno un paio di fette a porzione. Tritate l’aglio e la cipolla e fateli soffriggere con 3 cucchiai di olio di oliva. Unite l’acciuga e un po’ di peperoncino se volete. Dopo 10 minuti aggiungete la bietola e un po’ di brodo di cottura dei ceci. Coprite e fate stufare. In alternativa, se non usate bietola cruda, aggiungete 320 g di quella cotta e strizzata bene oppure 250 g di quella surgelata, così come esce dal freezer. In ogni caso fate insaporire per 5 minuti poi aggiungete la passata di pomodoro. Rimestate bene, fate riprendere il calore e cuocete sempre coperto ancora 20 minuti, poi aggiungete i ceci col loro brodo di cottura. Volendo passatene una parte direttamente sulla casseruola, poi proseguite la cottura ancora per 10 minuti. Se usate ceci che hanno poco liquido, bagnate con un po’ di brodo vegetale. Alla fine aggiustate di sale e pepe e servite il piatto caldissimo, accompagnando col pane tostato. Il piatto finito deve avere sughetto abbondante.
Il piatto si conserva 3 giorni nel frigorifero dentro un contenitore chiuso. Potete congelarlo e dura 3 mesi nel freezer. Potete anche metterlo in barattoli e pastorizzarlo, per averlo pronto alla bisogna.

Se si vuole, si passano una parte dei ceci

Il piatto a fine cottura

Molte altre ricette nel blog – consultate l’elenco alfabetico qui sotto

LINK IMPORTANTI

https://blog.giallozafferano.it/pierobenigni/– link del blog

elenco alfabetico delle ricette

https://youtube.com/user/pierobenigni – il mio canale YouTube

facebook.cucinadipiero – la pagina di Facebook

facebook.cucinadipieroeamici – il gruppo associato alla pagina

facebook.cucinaealtredisgrazie – il gruppo informale

SITI IMPORTANTI

https://www.giallozafferano.it

Wikipedia Cucina toscana

Regione Toscana Alimentazione

4,7 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *