PASTA E FAGIOLI TOSCANA

PASTA E FAGIOLI TOSCANA (MINESTRA DI FAGIOLI) – Ricetta di Piero Benigni – Questo piatto saporito e buonissimo si prepara in circa 50 minuti ed è sempre gradito, specialmente quando il tempo è poco clemente e tutti sentiamo il bisogno di qualcosa che riscaldi e faccia star bene. Si fa nello stesso modo con i ceci, senza nulla cambiare. Diffuso dappertutto, vede spesso l’aggiunta di cotiche di maiale, croste di parmigiano, pancetta o, come in questa ricetta, poca salsiccia.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

300 g fagioli bianchi precotti (peso sgocciolato)
120 g pasta (a piacere)
1000 ml brodo vegetale
100 g sedano
100 g carota
200 g cipolla
250 g passata di pomodoro
2 spicchi aglio
1 rametto rosmarino (piccolo)
3 cucchiai olio di oliva
1 ciuffo prezzemolo
peperoncino (a piacere)

Per la pasta e fagioli toscana vi servono

2 Fornelli
2 Casseruole
Tagliere
Coltello
Bilancia
Frullatore a immersione o passaverdura
Cucchiaio di legno
Mestolo

Il piatto è facile, alla portata di tutti e con esito garantito ma osservate le quantità degli ingredienti per non turbare l’equilibrio dei sapori. Come pasta potete usare quella all’uovo, in genere tagliolini, o quella di semola, sia corta che lunga spezzettata. Questa minestra è però buonissima anche col riso di ogni varietà.

Lavate e tritate verdure, salsiccia e aromi, poi mettete tutto nel tegame con 3 cucchiai di olio di oliva. Fate stufare a fuoco dolce per 15’ coperto quasi del tutto e rimestando spesso. Aggiungete il pomodoro e 3 mestoli di brodo caldo, rimestate, coprite come prima e fate cuocere ancora 15’ girando spesso.

Aggiungete i fagioli col loro brodo di cottura lasciandone un po’ da parte per metterli interi alla fine, poi passate tutto finemente col frullatore a immersione. Assaggiate e se sentite un po’ di acidità del pomodoro mettete un cucchiaino di zucchero.

Aggiungete la pasta e cuocetela fino a che non sarà tenera. Impiegherà 20 o più minuti, perché il brodo così denso bolle a circa 80°. Rimestate per evitare che si attacchi e girate spesso. Alla fine aggiungete i fagioli lasciati interi e cuocete ancora qualche minuto. Regolate a piacere col brodo la densità e mettete a punto di sale. Se terminate il brodo mettete acqua calda.

Servite la minestra senza che si raffreddi. In genere non si mette formaggio. Si conserva 2 giorni in frigo e può essere congelata, con una durata di 3 mesi nel freezer.


4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *