POLLO ALLA BIRRA E LIMONE

(Beer and lemon chicken – recipe in English at the bottom) – Ricetta di Piero Benigni – Questo mio pollo alla birra e limone è un piatto sfizioso e buonissimo che piace sempre a tutti: tenero, profumato e intrigante conquista con i suoi sentori tutti quelli che lo assaggiano per la prima volta. Potete farlo per i vostri cari, quando avete ospiti o per una serata con gli amici e sarà sempre perfetto. Si fa con ingredienti semplici in circa un’ora e mezzo oltre al tempo di marinatura.

Pollo alla birra e limone
IL POLLO ALLA BIRRA E LIMONE
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Il piatto si prepara al meglio con un pollo spezzato o con pezzi come cosce o sovracosce. Se si vuol fare con i soli petti di pollo, il tempo di cottura sarà sensibilmente minore. Consiglio una birra chiara o comunque non troppo amara.

Ingredienti per 4 persone

1400 g pollo
660 ml birra (1 bottiglia grande)
3 limoni
1 cucchiaino senape (colmo)
1 cucchiaio miele (o zucchero)
1 rametto rosmarino
q.b. farina
q.b. olio di oliva (o arachide per friggere)
q.b. sale
2 cucchiai passata di pomodoro

Per il pollo alla birra e limone vi servono

1 Fornello
1 Padella
1 Ciotola
1 Tagliere
1 Coltello
1 Coperchio

La ricetta è spiegata in dettaglio e si articola attraverso 4 passaggi: la preparazione del pollo, la sigillatura in padella, la marinatura per 1-2 ore e infine la cottura. Le foto illustrano la preparazione per un numero maggiore di persone.

Lavate il pollo, asciugatelo bene ed eliminate tutti gli accumuli di grasso interni. Come vedete nelle foto io tolgo anche la maggior parte della pelle per l’altissimo contenuto di trigliceridi e per avere la massima leggerezza ma questo non è obbligatorio, regolatevi come credete. Aggiungo però che anche senza pelle è comunque buonissimo e non perdete nulla in termini di gusto. Friggete per qualche minuto i vari pezzi con olio di oliva o di arachidi, girandoli da tutte le parti fino a che non saranno dorati. Scolateli e metteteli su carta da cucina.

LA SIGILLATURA SUPERFICIALE DEI PEZZI DI POLLO

Prendete una ciotola capace e versateci il succo di 2 limoni, un cucchiaino di sale, il rametto di rosmarino, un cucchiaino colmo di senape, un cucchiaio di miele e un buon pizzico di pepe. Aggiungete poca birra e rimestate per amalgamare bene. Mettete nella ciotola i vari pezzi di pollo accostandoli tra loro, versate tutta la birra e lasciate a marinare per 1-2 ore. Il liquido deve coprire i pezzi, se necessario aggiungete altra birra o acqua. I pezzi andranno smossi un paio di volte nel tempo di marinatura.

Pollo alla birra e limone
SI VERSA LA BIRRA PER LA MARINATURA

Togliete i pezzi di pollo con una schiumarola e passateli in una padella dove stanno precisi, ben accostati tra loro. Aggiungete qualche altro rametto di rosmarino. Salateli poco e infarinateli, poi versate il liquido di marinatura un po’ meno che a filo dei pezzi e versate anche la passata di pomodoro. Accendete, coprite e iniziate la cottura regolando la fiamma in modo che il liquido sobbolla. Ogni tanto scoprite, spostate e girate i pezzi di pollo. Se il liquido si abbassa troppo, versatene dell’altro. Il tempo di cottura non è definibile a priori ma il pollo deve diventare tenerissimo, con la carne che si stacca dall’osso al solo toccarla col mestolo e quindi calcolate da un’ora a un’ora e mezzo.
Quindici minuti prima della fine cottura assaggiate e regolate di sale poi scoprite, alzate la fiamma al massimo e fate ridurre il liquido fino a quando non sarà molto denso. Alla fine spargete il succo di un limone sopra i pezzi e servite il piatto caldo cospargendo i pezzi col fondo di cottura accompagnando con insalata verde, patate lesse o in padella, verdure grigliate o cotte e condite con limone. Naturalmente ci si beve una buona birra!
Il piatto si conserva 2 giorni in frigo in un contenitore chiuso o protetto con pellicola da cucina. Si può congelare, con una durata di tre mesi nel freezer.

Pollo alla birra e limone

Molte altre ricette nel blog – consultate l’elenco alfabetico qui sotto

LINK IMPORTANTI

https://blog.giallozafferano.it/pierobenigni/– link del blog

elenco alfabetico delle ricette

https://youtube.com/user/pierobenigni – il mio canale YouTube

facebook.cucinadipiero – la pagina di Facebook

facebook.cucinadipieroeamici – il gruppo associato alla pagina

facebook.cucinaealtredisgrazie – il gruppo informale

SITI IMPORTANTI

https://www.giallozafferano.it

Wikipedia Cucina toscana

Regione Toscana Alimentazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *