BRACIOLE RIFATTE AL POMODORO

Ricetta di Piero Benigni – Piatto tipico del territorio aretino, queste braciole rifatte al pomodoro si chiamano anche braciole all’aretina o braciole in salsa, e si fanno con carne bovina tagliata molto sottile, non necessariamente di taglio pregiato.
Sono molto saporite e fanno, come si dice, molto companatico, tanto che all’acquisto bastano da 50 a 80 g di carne a persona. Vediamo come si preparano.  

Braciole rifatte al pomodoro
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello

BRACIOLE RIFATTE AL POMODORO

Ingredienti

  • 250 gcarne di vitella assai sottile (carpaccio)
  • 2uova
  • 500 gpomodori maturi ((Oppure 300 g di passata))
  • pangrattato
  • farina

Vi serviranno

  • Fornello
  • Padella

Preparazione

Ricetta di Piero Benigni

Per queste braciole fate tagliare la carne a fettine sottilissime dal macellaio oppure, al supermercato, comperate la carne già tagliata molto fine ed etichettata “carpaccio”, che è perfetta per il nostro uso. Prima di tutto, con le forbici eliminate eventuali callosità dal bordo e fate delle tacche, sempre sul bordo delle fettine, perché restino piane durante la frittura.

Preparate quanto necessario sul piano di lavoro, come ben mostra la foto: farina, pangrattato con aggiunto prezzemolo tritato, uova sbattute con un pizzico di sale e con aggiunto un cucchiaio di acqua.

FRITTURA

Infarinate dai due lati le braciole, scrollate la farina in eccesso, intridetele nell’uovo sbattuto, sgocciolatele bene, passatele sul pangrattato e battetele ripetutamente col palmo della mano per far aderire bene l’impanatura.

Friggetele in olio di oliva ben caldo: dato l’esiguo spessore ci metteranno pochissimo a cuocersi. Levatele appena avranno assunto un colore dorato, scolatele bene e fatele asciugare su carta da cucina.

COTTURA

Preparate una salsa con dei pomodori maturi, passati o sfatti con la forchetta. In alternativa usate della passata di pomodoro, nella misura di 300 g e non di più. Fatela cuocere per una decina di minuti e mettetela a punto di sale e di pepe. Questo pomodoro non deve essere troppo.

Disponete le braciole fritte in una padella ben larga e copritele con la pomarola, aggiungendo un po’ d’acqua per bagnarle tutte e bene. Cuocetele sul fornello, coperte e a fuoco dolce, per circa 30 minuti, tenendo il fondo di cottura sempre abbastanza liquido con qualche mestolino di brodo o acqua caldi aggiunti quando necessario.

A metà di questa cottura girate le braciole e cambiatele di posto in padella, mettendo di sotto quelle che erano sopra e viceversa. In ultimo scoprite e fate restringere appena, ma lasciate sempre un bel po’ di sughetto non troppo denso.

Potrete anche cuocerle in forno a 150 °C per un tempo simile, sistemate in una pirofila, sempre tenendole bagnate. Comunque fatte, servitele ben calde e con abbondante sugo. Buon appetito!
  1. Braciole rifatte al pomodoro

    Sopra tutto il necessario pronto per essere usato Sotto la frittura delle braciole

  2. Sopra: la frittura delle braciole

  3. Braciole rifatte al pomodoro

    Sopra la padella con la salsa pronta ad accogliere le braciole Sotto il piatto finito

  4. Sopra: le braciole ben bagnate all’inizio della cottura col pomodoro

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *