STRACOTTO TOSCANO

STRACOTTO TOSCANO – Ricetta di Piero Benigni – Lo stracotto è un piatto tradizionale toscano di grande bontà che si fa di regola con la sorra, taglio di seconda ricavato dalla parte anteriore della spalla. Ha un aspetto caratteristico perché è attraversata da una cartilagine visibilissima sia da cruda che da cotta. In altre regioni si chiama cappello del prete, rotondino di spalla, polpa di spalla, fusello, rollino. Più avanti trovate le foto della ubicazione e dell’aspetto di questo taglio. La cottura dello stracotto dura circa 3 ore a fuoco bassissimo. Guardate anche queste mie altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura4 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti per 6 persone

1.2 kg carne bovina (sorra o cappello del prete)
200 g passata di pomodoro
200 g carote
200 g sedano
300 g cipolla
2 spicchi aglio
250 ml vino rosso (un bicchiere)
6 cucchiai olio di oliva
1 ciuffo prezzemolo
q.b. pepe (e sale)
1 rametto rosmarino

Per lo stracotto toscano vi serviranno

Fornello
Tagliere
Coltello
Tegame
Cucchiaio di legno
Bilancia


Fate legare la carne dal macellaio o fatelo voi stessi aggiungendo un rametto di rosmarino. Strusciatela con sale e pepe o con l’apposita miscela per arrosti in polvere chiamata anche salamoia bolognese, reperibile in tutti i supermercati. Tritate cipolla, carota sedano, prezzemolo e aglio.
Prendete un tegame dal fondo pesante e di dimensioni adatte: l’ideale, per queste cotture, è la ghisa. Versate 6 cucchiai d’olio, scaldatelo bene e rosolate la carne per 1 minuto da ogni lato per sigillare la superficie della carne evitando che diventi stopposa con la lunga cottura. Togliete la carne e mettete le verdure, che dovranno cuocere dolcemente per 45 minuti coperte quasi del tutto. Ogni tanto rimestate.

Fate posto fra le verdure, mettete la carne e fate prendere calore. Versate il vino e cuocete per 15 minuti, poi versate la passata di pomodoro. Continuate la cottura a fuoco bassissimo per circa 3 ore, sempre a tegame coperto quasi del tutto e girando la carne ogni 20 minuti. Se la carne si dovesse asciugare, bagnate con acqua mentre se alla fine ci fosse troppo liquido scoprite e fate restringere. Un po’ di liquido è però necessario per non far rinsecchire la carne.
Alla fine assaggiate le verdure e regolate di sale, ma quello che avete usato per strusciare la carne dovrebbe essere sufficiente. Spengete e lasciate intiepidire la carne nel tegame. Tagliatela a fette di 5-8 mm di spessore e servitela tiepida o a temperatura ambiente con le verdure. Se preferite, potete passarle o frullarle, mettendo il purè ottenuto sopra le fette di carne. Come contorno ci sta molto bene l’insalata verde o mista con pomodori. Lo stracotto si conserva 3 giorni in frigorifero dentro un contenitore chiuso o protetto con pellicola alimentare. Si può congelare e dura 3 mesi nel freezer.

UBICAZIONE DELLA SORRA O CAPPELLO DEL PRETE

ASPETTO TIPICO DI UN PEZZO DI SORRA O CAPPELLO DEL PRETE

LA CARNE LEGATA E STECCATA COL ROSMARINO

LO STRACOTTO AFFETTATO E SERVITO CON LE SUE VERDURE

Molte altre ricette nel blog – consultate l’elenco alfabetico qui sotto

LINK IMPORTANTI

https://blog.giallozafferano.it/pierobenigni/– link del blog

elenco alfabetico delle ricette

https://youtube.com/user/pierobenigni – il mio canale YouTube

facebook.cucinadipiero – la pagina di Facebook

facebook.cucinadipieroeamici – il gruppo associato alla pagina

facebook.cucinaealtredisgrazie – il gruppo informale

SITI IMPORTANTI

https://www.giallozafferano.it

Wikipedia Cucina toscana

Regione Toscana Alimentazione

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *