LASAGNE

LASAGNE – Ricetta di Piero Benigni – Simbolo della cucina italiana, sono note praticamente in tutto il mondo. Saporite, ricche e sontuosamente condite, sono un piatto irresistibile e appagante. L’origine è bolognese, ma sono probabilmente la pasta più antica che si conosca, essendoci cenni già in età romana. Diffuse in tutta Italia, ne esistono numerose varianti sia nella pasta che nel condimento. Vediamole con pasta all’uovo e ragù di carne toscano.

Guardate anche questi miei altri piatti

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore 30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 1 kg di ragù

400 g carne macinata di manzo
200 g carne macinata di maiale
60 g fegatini di pollo
400 g polpa di pomodoro (o pelati)
200 g cipolla
60 g carota
60 g sedano
5 cucchiai olio di oliva
1 ciuffo prezzemolo
5 foglie basilico
1/2 bicchiere vino bianco secco
1/2 bicchiere vino rosso

Ingredienti per circa 900 g di besciamella

80 g burro
80 g farina
800 ml latte

Ingredienti per le lasagne per 6 persone

500 g pasta (fresca pronta per lasagne)
1 kg ragù
900 g besciamella
2 cucchiai olio di oliva
200 g parmigiano
q.b. pangrattato

Per il ragù vi servono

Tegame
Tagliere
Coltello
Cucchiaio
Cucchiaio di legno
Fornello
Bilancia
Coperchio

Per la besciamella vi servono

Fornello
Casseruola
Frusta
Bilancia

Per le lasagne vi servono

Forno
Pirofila

PREPARAZIONE DEL RAGÙ

Tritate tutti gli aromi e metteteli a soffriggere nel tegame con 5 cucchiai di olio di oliva. Fate prendere calore poi bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Coprite quasi del tutto e fate stufare per 30 minuti rimestando spesso. Aggiungete la carne macinata e i fegatini tritati, mischiate bene, coprite e fate prendere calore per qualche minuto.

Bagnate con mezzo bicchiere di vino rosso, girate e fatelo sfumare del tutto rimestando spesso. Aggiungete la polpa di pomodoro e cuocete coperto per 2 ore o più, fino a quando assaggiandolo, il sugo non si sfarà in bocca, Nell’ultima mezz’ora tenete il tegame scoperto per restringere il sugo e, all’ultimo, mettete a punto di sale.

PREPARAZIONE DELLA BESCIAMELLA

Mettete la casseruola su fuoco medio-basso e fateci sciogliere il burro. Aggiungete tutta insieme la farina e amalgamatela bene con la frusta, poi bagnate con un po’ del latte totale. Mischiate bene, poi versate tutto il latte restante. Regolate la fiamma a media potenza e iniziate a girare con la frusta, senza mai smettere, fino a quando non vedete che la salsa comincia a ispessire. Aggiungete 1 cucchiaino colmo di sale e continuate a girare fino a che non appaiono le prime bolle. Cuocete 1 minuto di più, poi spegnete e fate freddare.

PREPARAZIONE DELLE LASAGNE

Potete usare pasta fresca di spessore normale oppure quella sottile, tipo velo. In ogni caso consiglio di sbollentarla, per una maggior morbidezza del piatto finito. Mettete sul fuoco una padella grande con abbastanza acqua e aggiungete del sale e 2 cucchiai di olio di oliva. Quando bolle tuffateci i fogli di pasta e toglieteli dopo circa 1 minuto. Appoggiateli su un canovaccio e asciugateli dalle due parti.

Iniziate a montare le lasagne in una pirofila di circa cm 20×30. Per mie esigenze io ne preparo due eguali, ognuna per 3 persone, e nel video ne vedete preparata una. Mettete della besciamella sul fondo, poi sopra il primo strato di pasta e sopra ancora altra besciamella, poi il sugo di carne e infine abbondante parmigiano. Fate adesso altri 3 o 4 strati nello stesso modo. Vi consiglio di fare delle grinze nella pasta, perché prendono più sugo ed evitano lo schiacciamento dei fogli. All’ultimo, sopra il parmigiano, spolverate del pangrattato che aiuterà la formazione della gratinatura.

Cuocete in forno statico a 180 °C a metà in altezza per circa 30 minuti o comunque fino alla formazione della gratinatura che volete. Le lasagne crude possono essere preparate in anticipo, anche il giorno prima. Vanno ovviamente protette con pellicola alimentare e tenute in frigo. In questo modo possono anche essere congelate e durano 3 mesi nel freezer. Da cotte durano 2 giorni in frigo e 3 mesi nel freezer.



GLI AROMI

GLI AROMI TRITATI

LE LASAGNE PRONTE DA CUOCERE

LA COTTURA IN FORNO

Molte altre ricette nel blog – consultate l’elenco alfabetico qui sotto

LINK IMPORTANTI

https://blog.giallozafferano.it/pierobenigni/– link del blog

elenco alfabetico delle ricette

https://youtube.com/user/pierobenigni – il mio canale YouTube

facebook.cucinadipiero – la pagina di Facebook

facebook.cucinadipieroeamici – il gruppo associato alla pagina

facebook.cucinaealtredisgrazie – il gruppo informale

SITI IMPORTANTI

https://www.giallozafferano.it

Wikipedia Cucina toscana

Regione Toscana Alimentazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *