PASTA AL FORNO CON CAVOLFIORE E SALSICCIA

PASTA AL FORNO CON CAVOLFIORE E SALSICCIA – Ricetta di Piero Benigni – Piatto facile e molto gustoso che piace sempre a tutti. Si fa in 50 minuti e potete prepararlo sia per i vostri cari che quando avete ospiti, che lo gradiranno e lo ricorderanno a lungo. Si può fare con alcune ore di anticipo e cuocerlo al momento giusto, avendo mani e spazio liberi per altre cose.

Vedete anche queste mie altre ricette

PENNE AL FORNO CON CAVOLFIORE E SALSICCIA
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

600 g cavolfiore
300 g penne rigate (o altra pasta corta)
150 g salsiccia
250 ml panna fresca liquida
150 g mozzarella
80 g parmigiano
100 ml vino bianco secco
2 cucchiai olio di oliva
3 cucchiai passata di pomodoro
1 cucchiaio capperi sotto sale
1 ciuffo prezzemolo
q.b. noce moscata
q.b. pangrattato

Vi servono

2 Fornelli
Pentola
Padella
Pirofila
Tagliere
Coltello
Scolapasta
Ciotola
Cucchiaio di legno
Bilancia
Forno

Il piatto può essere fatto anche con i broccoli. Al posto della salsiccia potete usare egual peso di prosciutto crudo, cotto o anche speck. Al posto della mozzarella potete usare la scamorza o altro formaggio fondente. La panna da usare è quella fresca liquida e non quella a lunga conservazione. Volendo potete sostituirla con una besciamella fatta con 25 g di burro, 25 g di farina e 250 ml di latte.

Tritate cipolla e prezzemolo. Misurate e preparate vino e pasta. Dissalate i capperi sotto l’acqua corrente. Fate a fette o a dadi la mozzarella. Sfate la salsiccia con la forchetta oppure, se usate degli affettati, fateli a quadratini. Iniziate col cavolfiore: mondatelo, tagliatelo in 4 e separate i gambi dalle cimette. Mettete i gambi a cuocere in acqua salata come quella della pasta. Dopo 5′ di bollitura aggiungete le cimette e iniziate a cuocerle.

Intanto scaldate l’olio in padella e aggiungete cipolla e prezzemolo. Bagnate con 50 ml di vino e cuocete 20′ rimestando spesso. Tenete d’occhio il cavolo e appena sarà ancora abbastanza al dente, scolatelo conservando l’acqua di cottura. Rimettetela in pentola sul fornello e ripristinate il livello con nuova acqua, portatela a ebollizione e metteteci a cuocere la pasta.

Aggiungete in padella i capperi dissalati e la salsiccia, poi bagnate con altro vino. Cuocete per 5′ e aggiungete panna e pomodoro. Cuocete ancora qualche minuto e unite il cavolo, di cui avrete tritato i gambi. Fate restringere e grattate un po’ di noce moscata. Aggiungete la pasta scolata al dente e fatela insaporire bene, mantenendola cremosa. Assaggiate e mettete a punto di sale, poi togliete dal fuoco.

Passate nella pirofila mettendo qua e là anche pezzetti di mozzarella e manciatelle di parmigiano. In cima spolverate parmigiano e infine pangrattato. Mettete in forno a 200° , meglio se ventilato, fino a gratinatura e servite subito, possibilmente in piatti scaldati in forno.

Il piatto si conserva 2 giorni in frigo e può essere congelato, con una durata di 3 mesi nel freezer. Prima di consumarlo ripassatelo in forno dopo averlo bagnato con un po’ di latte.

Molte altre ricette nel blog – consultate l’elenco alfabetico qui sotto

LINK IMPORTANTI

https://blog.giallozafferano.it/pierobenigni/– link del blog

elenco alfabetico delle ricette

https://youtube.com/user/pierobenigni – il mio canale YouTube

facebook.cucinadipiero – la pagina di Facebook

facebook.cucinadipieroeamici – il gruppo associato alla pagina

facebook.cucinaealtredisgrazie – il gruppo informale

SITI IMPORTANTI

https://www.giallozafferano.it

Wikipedia Cucina toscana

Regione Toscana Alimentazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *