PASTA AL FORNO CON ZUCCA E FUNGHI

PASTA AL FORNO CON ZUCCA E FUNGHI – Ricetta di Piero Benigni – Piatto tipico dell’autunno e dell’inverno, racchiude i sapori e i profumi di queste stagioni. Si può fare con ogni tipo di funghi, compresi gli champignon come vedete in questa ricetta. È possibile prepararlo con qualche ora di anticipo e metterlo in forno al momento giusto per farlo arrivare in tavola fumante. Preparatelo per voi e anche se avete ospiti, che lo gradiranno e lo ricorderanno a lungo. Si fa facilmente in circa 30 minuti più 20 di gratinatura.

Guardate anche queste mie altre ricette:

PASTA AL FORNO CON ZUCCA E FUNGHI
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4-5 persone

300 g pasta
350 g zucca (peso netto)
300 g funghi (champignon o altri)
60 g parmigiano
150 g formaggio (filante)
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
2 foglie salvia
1 pizzico rosmarino
4 cucchiai pangrattato
2 cucchiai olio di oliva
q.b. noce moscata
350 g besciamella

Vi servono

2 Fornelli
Forno
Pentola
Padella
Pirofila
Scolapasta
Tagliere
Coltello
Bilancia
Cucchiaio di legno

Potete usare ogni tipo di fungo che farete a fette o a tocchetti. Se ne usate di surgelati, aggiungeteli in padella così come escono dal freezer. Come formaggio potete usare mozzarella, scamorza o altro tipo filante. Va bene ogni tipo di zucca.

Se volete fare voi la besciamella, fatela con 30 g di burro, 30 di farina e 320 ml di latte a temperatura ambiente e lasciatela fluida. Alla fine aggiungete un po’ di noce moscata.

Tritate gli aromi e metteteli a rosolare per 2′ in una padella grande con l’olio di oliva. Aggiungete la zucca fatta a cubetti, poca acqua e poco sale. Fate cuocere a fuoco medio fino a che la zucca non sarà ancora leggermente al dente.

GLI INGREDIENTI PRINCIPALI

Aggiungete i funghi, versate un po’ d’acqua, coprite e cuocete per circa 5′ rimestando ogni tanto. Gli champignon devono diventare beige chiaro ed essere leggermente al dente. A questo punto frullate direttamente in padella circa un terzo del contenuto per creare una crema saporita e profumata. Mischiate bene, alzate la fiamma e fate asciugare senza coperchio rimestando molto. Alla fine assaggiate e mettete a punto di sale.

Aggiungete la pasta scolata al dente e fatela insaporire bene per un paio di minuti, poi spengete e trasferitevi sul banco da lavoro. Mettete in pirofila la metà del contenuto della padella e aggiungete la metà di besciamella, formaggio filante e parmigiano. Mettete il rimanente e ripetete le aggiunte anche in cima, poi spolverate con pangrattato.

Mettete in forno statico a 200° con calore sopra e sotto a metà in altezza. Cuocete per 15′ poi mettete la ventilazione o spostate di una posizione in alto con calore solo sopra e aspettate che sulla superficie si formi la gratinatura. Servite subito, possibilmente su piatti scaldati in forno. Il piatto si conserva 2 giorni in frigo e si può congelare, con una durata di 3 mesi nel freezer.

LA PIROFILA PRONTA PER LA GRATINATURA
IL PIATTO È DELIZIOSO E FILANTE

Molte altre ricette nel blog – consultate l’elenco alfabetico qui sotto

LINK IMPORTANTI

https://blog.giallozafferano.it/pierobenigni/– link del blog

elenco alfabetico delle ricette

https://youtube.com/user/pierobenigni – il mio canale YouTube

facebook.cucinadipiero – la pagina di Facebook

facebook.cucinadipieroeamici – il gruppo associato alla pagina

facebook.cucinaealtredisgrazie – il gruppo informale

SITI IMPORTANTI

https://www.giallozafferano.it

Wikipedia Cucina toscana

Regione Toscana Alimentazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *