LASAGNE AL POMODORO E MOZZARELLA

LASAGNE AL POMODORO E MOZZARELLA – Ricetta di Piero Benigni – È un piatto leggero e saporito, che si prepara facilmente e con spesa limitata in circa 2 ore facendo da sé anche la besciamella. Potete farlo per i vostri cari e quando avete ospiti, che lo apprezzeranno e lo ricorderanno a lungo.

Guardate anche queste mia altre ricette:

LASAGNE AL POMODORO E MOZZARELLA
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4-5 persone

Per la besciamella (600 g)

50 g burro
50 g farina
500 ml latte
q.b. sale
q.b. noce moscata

Per la salsa di pomodoro

100 g cipolla
800 g polpa di pomodoro (o pelati)
1 ciuffo prezzemolo
4 foglie basilico
2 cucchiai olio di oliva
50 ml vino bianco secco
q.b. sale
1 cucchiaino zucchero (se necessario)

Per le lasagne

400 g lasagne all’uovo
100 g parmigiano
400 g mozzarella
q.b. pangrattato

Per le lasagne al pomodoro e mozzarella vi servono

Forno
Fornello
Casseruola
Tegame
Frusta
Tagliere
Coltello
Cucchiaio di legno
Pirofila
Bilancia

LA BESCIAMELLA

Sciogliete a fuoco medio il burro nella casseruola, aggiungete la farina e girate per mischiarli bene. Versate il latte e iniziate a girare con la frusta finché, dopo qualche minuto, la salsa si addensa. Continuate ancora per circa 10-15′ a fuoco dolce, perché la besciamella va cotta e non deve sapere di farina. Salatela e mettete della noce moscata. Se fosse troppo densa aggiungete qualche cucchiaio di latte. Copritela con pellicola da cucina che vada a toccare la superficie per evitare che faccia la crosticina e fatela freddare.

LA SALSA DI POMODORO

Mettete a rosolare la cipolla con l’olio di oliva. Dopo 1′ versate il vino e fatela andare a fuoco dolce. Dopo 10′ aggiungete il trito di prezzemolo e basilico. Continuate ancora fino a quando non sarà ben morbida, poi aggiungete il pomodoro. Salatelo poco e cuocetelo per 25-30′ per eliminare l’acqua di vegetazione. Alla fine assaggiate e mettete a punto di sale. Se fosse un po’ acido, mettete 1 cucchiaino di zucchero. Mentre il pomodoro cuoce, fate la mozzarella a pezzetti o passatela al passapatate. Mettetela a scolare in un colapasta, apritela e salatela di misura.

LE LASAGNE

Scaldate in una padella un po’ di acqua, salata come quella della pasta e aggiungete un cucchiaio di olio di oliva perché non si attacchi. Sbollentateci per 2′ la lasagna cruda, poi asciugatela dalle due parti su un canovaccio.

Iniziate a montare le lasagne nella pirofila. Nel video ne preparo una da 2 porzioni, un’altra identica la faccio poi. Mettete sul fondo un po’ di besciamella, poi la pasta sopra, ancora besciamella, poi ancora pomodoro, mozzarella e un po’ di parmigiano. Proseguite così fino in cima, con 5 o più strati a seconda dello spessore della pasta. All’ultimo, dopo il parmigiano, spolverate con pangrattato.

Mettete in forno statico a 180° per circa 30′ o comunque fino a che non si forma un po’ di crosticina in superficie. Servite subito, meglio se su piatti riscaldati. Il piatto si conserva 2 giorni in frigo, protetto con pellicola da cucina. Si può congelare ancora da cuocere e dura 3 mesi nel freezer. Si può congelare anche da cotto, ma la mozzarella non si rifonderà bene la seconda volta.

VARIANTI

1) – Si può aggiungere del prosciutto cotto mentre si monta il piatto nella pirofila, sia a fette che a striscioline. Aggiunge sapore e lega bene col resto. 2) – Si può sostituire la mozzarella con scamorza, altro formaggio fondente oppure con ricotta.

Molte altre ricette nel blog – consultate l’elenco alfabetico qui sotto

LINK IMPORTANTI

https://blog.giallozafferano.it/pierobenigni/– link del blog

elenco alfabetico delle ricette

https://youtube.com/user/pierobenigni – il mio canale YouTube

facebook.cucinadipiero – la pagina di Facebook

facebook.cucinadipieroeamici – il gruppo associato alla pagina

facebook.cucinaealtredisgrazie – il gruppo informale

SITI IMPORTANTI

https://www.giallozafferano.it

Wikipedia Cucina toscana

Regione Toscana Alimentazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *