LASAGNE AL GORGONZOLA E CREMA DI CARCIOFI

LASAGNE AL GORGONZOLA E CREMA DI CARCIOFI – Ricetta di Piero Benigni – Questo mio piatto è delicato e buonissimo. Si fa in circa 2 ore, non richiede speciali capacità e la preparazione è spiegata passo-a-passo dal video, compresa la besciamella. Potete farlo per i vostri cari ed anche quando avete ospiti, che lo gradiranno e lo ricorderanno a lungo.

Guarda anche queste mie altre ricette:

LASAGNE AL GORGONZOLA E CREMA DI CARCIOFI
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 6 persone

250 g sfoglia per lasagne (tipo sottile)
8 carciofi (medi)
1/2 limone
100 g gorgonzola
300 g mozzarella
200 g parmigiano
200 g prosciutto cotto
2 spicchi aglio
3 cucchiai olio di oliva
100 ml vino bianco secco
q.b. pangrattato
q.b. noce moscata
600 g besciamella (vedi ricetta)

Vi servono

Forno
Fornello
Padella
Casseruola
Pirofila
Frullatore a immersione
Bilancia
Tagliere
Coltello
2 Ciotole
Cucchiaio di legno
Coperchio
Frusta

Potete usare 250 g di sfoglia sottile oppure 400 g di quella normale. Se è di quella acquistata, sarà bene sbollentarla per renderla più morbida. Consiglio di fare da sé la besciamella. Se possibile usate mozzarella da pizza, che non rilascia acqua. Consiglio il prosciutto cotto, più delicato, ma vanno bene anche quello crudo o lo speck.

Mondate i carciofi togliendo le foglie coriacee, poi spuntateli, torniteli, divideteli a metà, levate la peluria interna se presente e affettateli finemente. Sbucciate i gambi e fateli a fettine. Buttate tutto subito in una ciotola grande con acqua e il succo di metà limone, così non anneriranno. Tritate l’aglio e fatelo rosolare con 2 cucchiai di olio evo. Appena prende colore, aggiungete i carciofi semplicemente scolati dalla ciotola. Il poco limone che portano con sé fa parte del piatto. Bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco secco, coprite e fate cuocere per 15 minuti rimestando ogni tanto. Salate di misura, mettete se volete del peperoncino e continuate fino a che non saranno teneri ma non sfatti. Metteteli a punto di sale, toglietene la terza parte che andrà nelle lasagne e frullate col pimer a immersione il rimanente fino a che non avrete una crema omogenea.

Fate la besciamella: fate fondere 50 g di burro, aggiungete 50 g di farina e mischiate bene. Versate 500 ml di latte e iniziate a girare a fuoco dolce fino a che non la vedrete addensare. Cuocete ancora 15 minuti, poi aggiustatela di sale e mettete un po’ di noce moscata, Se fosse troppo soda, aggiungete un po’ di latte. Unite alla besciamella la crema di carciofi, mischiate bene e poi aggiungete il gorgonzola a dadini. Girate finché non sarà tutto sciolto e mettete definitivamente a punto di sale. Togliete dal fuoco e fate freddare.

Portate a ebollizione una padella con acqua, salata moderatamente e con aggiunto un cucchiaio di olio di oliva, che evita che le lasagne si incollino tra loro. Sbollentatele per 1-2 minuti, poi passatele su un canovaccio e asciugatele dai due lati. Iniziate a montare le lasagne. Mettete tutto a portata di mano: crema di carciofi e besciamella, carciofi a fette, mozzarella affettata, parmigiano, prosciutto cotto fatto a striscioline e lasagne sbollentate.

Per mie esigenze, io preparo una teglia da 4 porzioni e una da 2. Mettete sul fondo un po’ di crema e sopra il primo strato di lasagne. Mettete ancora crema e distribuite sopra prosciutto, mozzarella e carciofi, poi spolverate col parmigiano. Finito questo primo strato, ripetete col secondo e coi successivi che saranno altri 6 o 7 se usate sfoglia tipo velo, un paio di meno se usate quella di spessore normale. Terminate con uno strato di pasta, su cui metterete abbondante parmigiano e pangrattato, che favorisce la gratinatura.

Cuocete in forno statico a 180 °C con calore sopra e sotto e posizione sotto la metà in altezza ma non del tutto in basso. Dopo circa 25 minuti mettete la ventilazione o spostate più in alto, cuocendo ancora fino alla gratinatura che desiderate. Il piatto si conserva 2 giorni in frigo, protetto con pellicola alimentare e si può congelare cotto, ma molto meglio da cuocere, con una durata di 3 mesi nel freezer.

LE LASAGNE DA CUOCERE
LE LASAGNE IN COTTURA
LE LASAGNE APPENA SFORNATE

Molte altre ricette nel blog – consultate l’elenco alfabetico qui sotto

LINK IMPORTANTI

https://blog.giallozafferano.it/pierobenigni/– link del blog

elenco alfabetico delle ricette

https://youtube.com/user/pierobenigni – il mio canale YouTube

facebook.cucinadipiero – la pagina di Facebook

facebook.cucinadipieroeamici – il gruppo associato alla pagina

facebook.cucinaealtredisgrazie – il gruppo informale

SITI IMPORTANTI

https://www.giallozafferano.it

Wikipedia Cucina toscana

Regione Toscana Alimentazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *