Pranzo di Ferragosto: piatti facili per il pranzo estivo

pranzo di ferragosto

Tante idee di piatti facili e semplici da fare per il pranzo di ferragosto! Tutte ricette di preparazioni fresche ma gustose, saporite e alla portata di tutti. Il ferragosto è il culmine dell’estate, il periodo di riposo e di vacanze per molti e dovunque ci si trovi è d’obbligo festeggiare l’estate! Che sia in casa, in spiaggia o in montagna è sempre bello riunirsi in famiglia o con amici… A ogni modo, ogni volta che si organizza un pranzo c’è sempre l’incognita di cosa preparare, dunque ecco qualche suggerimento di antipasti, primi, secondi, contorni e dolci.

Pranzo di ferragosto: antipasti

Qui una carrellata di ricette di antipasti freschi, semplici e veloci, per leggere la ricetta basta cliccare sulla foto o sul titolo.

Cannoli di melanzane

pranzo di ferragosto antipasti

cannoli di melanzane sono un antipasto freddo, tanto sfizioso quanto gustoso. Si tratta di fette di melanzane arrostite e poi farcite con una crema di ricottapomodori secchi e pistacchi, aromatizzata con pepe paprika.

Mini cheesecake salate con prosciutto e melone

Le mini cheesecake salate con prosciutto melone, sono un idea sfiziosa da preparare come antipasto. Il classico antipasto all’italiana di prosciutto e melone servito in una maniera alternativa e originale!

Calamaro in insalata con patate

Il calamaro in insalata con patate è un secondo piatto di pesce fresco saporito. Si tratta di una ricetta facile, fatta da pochi passaggi e pochi ingredienti! Un piatto unico, con un abbinamento di sapori davvero sfizioso.

Pranzo di Ferragosto: primi piatti

Scopri le ricette di primi piatti di pesce e non da poter replicare per il pranzo di ferragosto da fare in famiglia.

Spaghetti di pesce al cartoccio

pranzo di ferragosto primi

Gli spaghetti al cartoccio sono un primo piatto di pesce molto gustoso, un classico della cucina italiana. La cottura al cartoccio è particolarmente speciale, poiché preserva tutto il profumo e il sapore al suo interno, rendendo il piatto unico e molto appetitoso.

Pasta alla Norma a modo mio

La pasta alla Norma è un piatto tipico della cucina siciliana, un primo che racchiude tutti i profumi e i sapori del mediterraneo. Si tratta di una preparazione semplice e facile, ma di gran gusto

Ravioli ripieni di ricotta e salmone

I ravioli sono un tipo di pasta ripiena, molto apprezzati in cucina, soprattutto se farciti di pesce. La pasta ripiena, è un piatto adatto alle grandi occasioni, ma non solo. Sebbene, i ravioli con ricotta e salmone, sono abbastanza semplici da fare in casa, richiedono qualche passaggio in più.

Pranzo di ferragosto: secondi piatti

Le ricette dei secondi piatti che vi propongo sono delle alternative tra il pesce, la carne, il pollo e le verdure.

Involtini di carne dal ripieno originale

pranzo di ferragosto: secondi piatti

Gli involtini di carne sono un secondo piatto ideale per ogni occasione. Semplici fette di carne, che racchiudono un ripieno originale fatto di cipollauva passa, pomodori secchi e scamorza, poi cotte in padella con piselli

Polpi affogati in bianco

polpi

polpi affogati in bianco sono una preparazione leggerasemplice e veloce da fare. La ricetta dei polpi affogati è un classico della tradizione napoletana che in origine si prepara con il pomodoro. 

Pollo alla birra

pranzo di ferragosto pollo alla birra

Il pollo alla birra è un secondo piatto classico della cucina italiana. Una ricetta facilissima da fare in padella e dal risultato infallibile succulento! Si tratta di pezzi di pollo rosolati senza aggiunta di grassi, poi fatti cuocere lentamente coperti dalla birra con carote, aromi e spezie.

Polpette di zucchine e tonno

polpette di zucchine pranzo di ferragosto

Buone da leccarsi i baffi le polpette di zucchine tonno, hanno davvero conquistato un posto fisso nel menù! Un favoloso finger food, perfetto come secondo piatto accompagnate da insalate, verdure, patate e salse, oppure come aperitivo antipasto.

Zucchine marinate il contorno senza cottura

zucchine marinate

Le zucchine marinate sono un contorno frescosfizioso e soprattutto non necessitano di cottura, vediamo insieme come farle! La ricetta delle zucchine marinate è davvero semplice, veloce ed è, la variante leggera di quelle alla scapece… 

Melanzane a funghetto il contorno napoletano

melanzane a funghetto

Piatto tipico della cucina napoletana, molto conosciuto e apprezzato in tutto il paese; chi non conosce le melanzane a funghetto! Si tratta di melanzane tagliate in tocchetti e poi fritte in olio caldo e, infine, incorporate nel pomodoro, cotto semplicemente con aglio e olio.

Zucchine alla scapece contorno napoletano

zucchine alla scapece

Le zucchine alla scapece, sono un contorno fresco, leggero e tradizionale della cucina partenopea. Una preparazione classica, perfetta da servire non solo come contorno, ma anche per antipasto.

Pranzo di ferragosto: dolci

Infine, per chiudere in bellezza un pranzo festivo, non può mancare il dolce. Ecco alcune idee da fare!

Tiramisù al limone fresco e aromatico

tiramisù al limone

È la variante deliziosa del classico tiramisù, senza uova crude e senza mascarpone! Perfetto da assaporare come dessert di fine pranzo e non solo, ideale da servire accompagnato dal tè o dal caffè per una pausa rigenerativa.

Cheesecake al bicchiere con ciliegie

cheesecake al bicchiere

La cheesecake al bicchiere con composta di ciliegie è una strepitosa monoporzione. Un dolce estivo molto delizioso, soprattutto se si arricchisce con i frutti di stagione. La ricetta della cheesecake è molto più semplice e veloce del dessert al bicchiere! Si tratta di comporre gli strati di biscottocrema e composta di frutta direttamente nel bicchiere.

Torta gelato gusto snickers

torta gelato

La torta gelato a gusto snickers è un delizioso dessert senza cottura a cui è difficile resistere. Si tratta della ricetta di un semifreddo gelato preparato senza gelatiera, arricchito con burro di arachidi che richiama la mitica barretta

Gelato allo yogurt

gelato allo yogurt

Il gelato allo yogurt è la base perfetta per infiniti gusti variegati, è semplice da fare e resta cremoso anche senza gelatiera! La ricetta è abbastanza facile adatta a tutti, poiché, non occorrono particolari doti attrezzature… 

Seguitemi anche alle pagine Facebook Instagram 

/ 5
Grazie per aver votato!