Involtini di carne dal ripieno originale

involtini di carne

Gli involtini di carne sono un secondo piatto ideale per ogni occasione. Semplici fette di carne, che racchiudono un ripieno originale fatto di cipolla, uva passa, pomodori secchi e scamorza, poi cotte in padella con piselli. Non è solo un semplice secondo, ma si tratta di un piatto completo, già contornato, pronto da servire ai nostri commensali. La ricetta degli involtini di carne come quelli di arista, è semplice da fare ed è adatta per una cena informale, ma anche per arricchire un pranzo importante, come queste altre ricette che di seguito vi lascio.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Involtini di carne farciti con un ripieno originale

Molto più dei soliti involtini di carne, grazie al loro ripieno originale sono davvero gustosi e, sapranno conquistare qualsiasi tipo di palato. Ogni tanto, mi lascio prendere dalla fantasia e mentre sono ai fornelli metto in pratica tutto quello che mi salta in mente! Mi sono lasciata ispirare dalle belle giornate e dai colori vivaci che offre la bella stagione, tenendo conto ovviamente di ciò che offriva in quel momento la mia dispensa… Ecco come sono nati questi involtini che non credevo ma, sono stati talmente apprezzati da doverli ripetere ancora e ancora. Dunque se mi seguite vi lascio ingredienti e procedimento.

Ingredienti

2 fette carne bovina
1 cipolla rossa di Tropea
3 pomodori secchi sott’olio
10 g uva passa sultanina
60 g scamorza
Mezzo bicchiere marsala
q.b. cipolla (per la padaella)
250 g piselli surgelati
q.b. pepe nero
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
779,03 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 779,03 (Kcal)
  • Carboidrati 42,62 (g) di cui Zuccheri 20,51 (g)
  • Proteine 45,99 (g)
  • Grassi 43,77 (g) di cui saturi 10,56 (g)di cui insaturi 11,91 (g)
  • Fibre 7,60 (g)
  • Sodio 710,08 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 240 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Tagliere
Padella

Involtini di carne: preparazione

Innanzitutto, lavate per bene l’uva passa e mettetela a bagno in acqua calda. Poi affettate la cipolla e aggiungete un po’ di sale.

Lasciate riposare la cipolla per mezz’ora.

Trascorso il tempo, sistemate le fette di carne su un tagliere

dopodiché, aggiungete il pepe e la cipolla.

Successivamente, aggiungete i pomodori secchi sgocciolati e tagliati in strisce, unite anche l’uva passa strizzata.

Di seguito sistemate anche le fette di scamorza

infine, arrotolate e chiudete con spiedini in ferro e stuzzicadenti.

Adesso, riscaldate l’olio in padella,

poi aggiungete gli involtini

e fateli rosolare a fiamma media su tutti i lati.

A questo punto, versate il marsala,

appena evapora aggiungete la cipolla tagliata in pezzi.

Quando la cipolla è appassita unite i piselli, fateli rosolare mescolando spesso, poi coprite e fate cuocere a fiamma bassa per 40 minuti circa. Infine, regolate di sale e pepe. Non resta altro che servire in tavola!

Suggerimenti

Se volete, potete aggiungere anche qualche pomodorino per rendere il piatto ancora più colorato e invitante. Inoltre, potete aggiungere dei pelati e condire con il sugo ottenuto un piatto di pasta. Potete inoltre, cuocerli da soli e contornarli con un’insalata o delle patate!

Continuate a seguirmi anche alle pagine Facebook e Instagram, per qualsiasi altra curiosità, lasciate pure un commento 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!