Mini cheesecake salate con prosciutto e melone

mini cheesecake salate

Le mini cheesecake salate con prosciutto e melone, sono un idea sfiziosa da preparare come antipasto. Il classico antipasto all’italiana di prosciutto e melone servito in una maniera alternativa e originale! Si tratta di deliziose tortine dal gusto fresco e saporito, la ricetta è semplice e si preparano in pochissimo tempo. Le mini cheesecake salate conquistano già dal primo boccone per la loro freschezza e leggerezza, sono fatte da una base croccante di taralli e burro e da una crema deliziosa e aromatica… È l’antipasto perfetto per ogni occasione e ricorrenza adatte per pranzi o cene estive.

Sulla base croccante c’è una crema fatta da yogurt greco e mascarpone, insaporita da sale, pepe e aromatizzata con buccia di limone. Un abbinamento di sapori da provare assolutamente inoltre, la nota fresca del limone da quel tocco in più che ripulisce il palato! Ricordate che il cibo trova sempre coloro che amano cucinare, dunque non vi resta che creare insieme a me i vostri pasticci e delixie…

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Mini cheesecake salate prosciutto e melone

Scopri qui di seguito tutti gli ingredienti che occorrono per fare le mini cheesecake salate. Se questa ricetta ti piace lascia un voto e un commento se ti va! Seguimi alle pagine Facebook e Instagram

Ingredienti per la base

200 g taralli
100 g burro

Ingredienti per la crema

240 g yogurt greco
240 g mascarpone
q.b. sale
q.b. pepe nero
1 limone (buccia)

Ingredienti per la decorazione

1 fetta melone cantalupo
5 fette prosciutto crudo
q.b. semi di chia
q.b. menta
525,21 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 525,21 (Kcal)
  • Carboidrati 32,31 (g) di cui Zuccheri 7,47 (g)
  • Proteine 11,75 (g)
  • Grassi 40,01 (g) di cui saturi 21,27 (g)di cui insaturi 6,19 (g)
  • Fibre 1,15 (g)
  • Sodio 783,70 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 143 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare le mini cheesecake salate

Ciotola
Teglie per muffin
Mixer

Mini cheesecake salate: preparazione

In una ciotola aggiungete il mascarpone e lo yogurt, dopodiché, mescolate con la buccia di limone, il sale e il pepe. Infine, coprite con pellicola o piatto e mettete in frigo.

Successivamente, mettete i taralli nel mixer e tritateli finemente.

Poi aggiungete il burro fuso e mescolate.

Di seguito, ricoprite con la pellicola la teglia dei muffin,

poi versate un cucchiaio abbandante del composto di taralli e burro.

Infine, con il cucchiaio o il fondo di un barattolino appiattite e pareggiate il fondo, dopodiché, mettete in freezer per mezz’ora.

Trascorso il tempo, riprendete la teglia con le basi dal freezer e versate la crema fin ai bordi. Infine, riportate in frigo per un’altra mezz’ora.

Nel frattempo, tagliate la fetta di melone in cubetti e preparate il prosciutto.

Di seguito, riprendete le mini cheesecake dal frigo e toglietele dalla teglia.

A questo punto, decorate con il melone,

poi dividete a metà ogni fetta di prosciutto, avvolgetela a formare una rosa e sistematele accanto al melone. Ora conservate in frigo e al momento si servire, aggiungete i semi di chia e una fogliolina di menta.

Imma consiglia

Se volete potete arricchire le mini cheseecake con altri ingredienti. Potete sbizzarrirvi con la fantasia e utilizzare una deliziosa insalata di pomodori, oppure aggiungere del salmone le scelte sono davvero infinite

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *