Tortine salate con zucchine e salmone

Le tortine salate con zucchine e salmone sono un antipasto sfizioso e davvero stuzzicante. Si tratta di un composto morbido con lievitazione istantanea, una preparazione molto semplice, fatta da farina, latte, ricotta, uova e olio. Inoltre all’impasto neutro di base possiamo aggiungere tutto quello che più ci piace, personalizzando la scelta degli ingredienti che vanno a farcire l’impasto. Un composto perfetto sotto qualsiasi forma, come torta intera, come plumcake o in monoporzione con gli stampi da muffin. È l’idea giusta da servire in tavola per ogni tipo di ricorrenza o semplicemente per deliziare amici e parenti!

tortine salate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Tortine salate fantastiche e sfiziose pronte in poche mosse

Queste deliziose tortine si preparano giusto il tempo di riscaldare il forno e sono ottime non solo per antipasto, ma anche per un buffet delle feste oppure come merenda salata! Infatti, sarebbe un’idea fantastica proporle ai nostri ragazzi che spesso non gradiscono molto mangiare le verdure… In realtà, questa è da considerarsi anche una ricetta svuota frigo! Per queste tortine salate come verdure, ho deciso di usare delle zucchine e poi salmone, un abbinamento molto azzeccato! Ora non resta che vedere cos’altro occorre per prepararli, vi invito inoltre a restare aggiornati anche attraverso le pagine Facebook e Instagram.  

Ingredienti per 12 tortine salate

240 g farina 00
120 g ricotta di bufala
2 uova
70 g latte
60 g olio di vinacciolo
q.b. zenzero in polvere
q.b. pepe
1 lievito chimico in polvere (per torte salate)

Ingredienti per la farcia

200 g zucchine
60 g salmone affumicato
q.b. sale

Per gli stampi

q.b. burro
10 g mandorle in scaglie

Strumenti

1 Ciotola
2 Teglie per muffin

Come preparare le tortine salate

Per preparare le tortine salate con zucchine e salmone la prima cosa da fare è, grattugiare le zucchine con la grattugia grossa, poi salarle e lasciarle spurgare l’acqua di vegetazione per mezz’ora. Intanto accendere il forno a 180°e preparare gli ingredienti. Successivamente lavorare in una ciotola la ricotta con il latte, poi aggiungere le uova, zenzero, olio e amalgamare il tutto.

Di seguito aggiungere la farina setacciata con il lievito, il pepe e le zucchine strizzate, poi amalgamare bene il tutto. A questo punto, unire anche il salmone tagliato a pezzettini e amalgamarlo al composto, dopodiché imburrare gli stampi e cospargerli con le mandorle in lamelle.

Ora con l’aiuto di un cucchiaio riempire gli stampi, poi infornare e cuocere per 25/30 minuti, fare poi la prova stecchino prima di sfornare. Capovolgere gli stampi su una gratella, appena le tortine salate saranno tiepide servirle in tavola.

tortine salate cottura

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.