Ravioli ripieni di ricotta e salmone

ravioli

I ravioli sono un tipo di pasta ripiena, molto apprezzati in cucina, soprattutto se farciti di pesce. La pasta ripiena, è un piatto adatto alle grandi occasioni ma non solo. Sebbene, i ravioli con ricotta e salmone, sono abbastanza semplici da fare in casa, richiedono qualche passaggio in più. Si tratta, di preparare della pasta fresca all’uovo e in un secondo momento farcirla con il ripieno fatto con ricotta, salmone affumicato amalgamato con quello fresco oppure sott’olio e aromi. Già da soli sono davvero gustosi, ma una volta pronti si possono condire con del semplice pomodoro.

Qui trovi altre ricette di pasta ripiena

ravioli
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ravioli ripieni di ricotta e salmone: il primo perfetto per ogni occasione

Dal sapore fine e delicato, i ravioli ripieni di ricotta e salmone, sono perfetti per un pranzo importante, ma anche per uno sbrigativo nel mezzo della settimana. Sono l’ideale, per chi ama la pasta ripiena e questi di pesce sono l’alternativa sfiziosa rispetto a quelli di carne. Una preparazione dal gusto unico, capace di conquistare già al primo boccone ogni tipo di palato.

Ingredienti: pasta fresca

200 g farina 0 (12% proteine)
200 g semola rimacinata di grano duro
4 uova
1 tazza da caffè acqua

Ripieno

400 g ricotta
150 g salmone affumicato
250 g salmone
5 rametti erba cipollina
1 spicchio aglio
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 q.b. pepe nero

Strumenti

1 Impastatrice
oppure1 Spianatoia
1 Mixer
1 Macchina per pasta
1 Rotella dentata

Come preparare i ravioli

La prima cosa da fare, è preparare la pasta fresca, seguendo qui il procedimento e farla poi riposare. Ora, occupiamoci del ripieno, in una padella riscaldare un filo d’olio con lo spicchio d’aglio e aggiungere il salmone, precedentemente sciacquato e tamponato. Farlo cuocere, giusto il tempo che le sue carni diventano chiare.

In un mixer, mettere la ricotta, il salmone affumicato insieme ai pezzi di quello cotto, puliti dalla pelle e dalle lische, aggiungere anche il fondo di cottura. Cominciare a tritare, poi unire il pepe e gli steli di erba cipollina, continuare a mixare fino a creare un crema soda e compatta.  Trasferire in un piatto o ciotola e coprire con pellicola.

ravioli preparazione ripieno

Ora stendere la pasta con la macchinetta sfogliatrice, come abbiamo fatto in questa ricetta. Adesso, con l’aiuto di un cucchiaino o la tasca da pasticcere, distribuire sulla metà di una sfoglia un mucchietto di ripieno, ben distanziati tra loro, (vedi foto). Spennellare adesso lungo i bordi e tra il ripieno con poca acqua, dopodiché, coprire con l’altra metà della sfoglia e sigillare bene. Ritagliare, infine, con una rotellina rifinendo i bordi e poi ottenendo dei quadrati, oppure usare uno stampo della forma preferita.

Una volta, che tutti i ravioli sono pronti, sistemarli su un vassoio con un canovaccio infarinato e poi cuocerli in abbondante acqua salata per due, tre minuti e in ultimo, condirli con un po’ di sugo al pomodoro semplice.

Imma consiglia

E possibile fare i ravioli anche la sera prima e conservarli in frigo coperti con pellicola. Si possono anche congelare, tirandoli fuori dal freezer il giorno prima per quello dopo. Il salmone fresco si può sostituire con quello sott’olio, oppure al naturale aggiungendo un filo d’olio nel ripieno.

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook Instagram

4,5 / 5
Grazie per aver votato!