Zucchine marinate il contorno senza cottura

zucchine marinate

Le zucchine marinate sono un contorno fresco, sfizioso e soprattutto non necessitano di cottura, vediamo insieme come farle! La ricetta delle zucchine marinate è davvero semplice, veloce ed è, la variante leggera di quelle alla scapece… Si tratta di tagliare le zucchine in fette e di lasciarle marinare a crudo per qualche ora nel sale e nell’aceto di mele, in questo modo si ammorbidiranno ma, resteranno comunque croccanti e saporite. Successivamente, basta condirle con aglio, olio, prezzemolo e peperoncino, semplici no! Sono perfette da servire in svariate occasioni, non solo come contorno, ma anche come antipasto, per arricchire panini o fresche insalate. Ottime da consumare anche sotto l’ombrellone!

Scopri qui 👇 altre idee semplici per ogni occasione…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Zucchine marinate idea facile

Per fare le zucchine marinate, potete scegliere quelle verdi, quelle chiare o quelle striate. L’importante è che siano sode e fresche, dunque scopriamo gli ingredienti e come fare le zucchine marinate.

Ingredienti

2 zucchine (grandi)
300 ml aceto di mele
2 spicchi aglio
2 peperoncini
q.b. olio extravergine d’oliva
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale
99,25 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 99,25 (Kcal)
  • Carboidrati 3,75 (g) di cui Zuccheri 0,27 (g)
  • Proteine 3,09 (g)
  • Grassi 8,19 (g) di cui saturi 1,20 (g)di cui insaturi 0,20 (g)
  • Fibre 1,15 (g)
  • Sodio 132,70 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 104 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Colino
Contenitore
Tagliere
Coltello

Come fare le zucchine marinate

Innanzitutto, lavate e asciugate le zucchine, poi tagliatele in fettine sottili. Potete utilizzare un pelapatate, una mandolina o semplicemente un coltello.

Tagliate le zucchine in fette di circa mezzo cm,

poi sistematele a strati in un contenitore alternandole con il sale. Infine, copritele con l’aceto di mele, dopodiché, fatele marinare per tre ore.

Trascorso il tempo, scolatele in un colino e lasciatele sgocciolare per un’oretta.

Intanto, versate un filo d’olio sul fondo di una pirofila e aggiungete pezzetti d’aglio e di peperoncino.

Successivamente, aggiungete le fette di zucchine,

sistemandole a strati con pezzetti di aglio, peroncino, olio e prezzemolo tritato.

Continuate fino a esaurimento delle zucchine, ultimando con lo strato di aromi. A questo punto, le zucchine marinate sono pronte, trasferitele in frigo fino al momento di servirle in tavola.

Consigli

Potete marinare le zucchine anche con il limone, inoltre se non amate il peperoncino, potete utilizzare del pepe nero. Al posto del prezzemolo potete insaporirle con foglie di menta oppure origano. Una volta pronte, si conservano in frigo chiuse ermeticamente per due giorni, mantenendo integra la loro croccantezza.

Seguitemi anche tramite i social alle pagine Facebook e Instagram 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *