Torta di pere variegata alla Nutella

La torta di pere variegata alla Nutella è un dolce soffice, preparato con un impasto montato, nel quale oltre alla Nutella c’è anche la ricotta, giusto per equilibrare le calorie ;P. Scherzi a parte, è molto golosa e grazie alla ricotta e al latte condensato rimane bella morbida. E’ facilissima da preparare, l’importante è solo aggiungere la Nutella alla fine e non mescolare troppo, in modo che questa non si mescoli completamente all’impasto. E’ ottima a colazione e anche a merenda… (o anche la sera, guardando un bel film in tv, già impigiamate ;P).
Ecco come si prepara:

Torta di pere variegata alla NutellaTorta di pere variegata alla Nutella

Ingredienti per 1 tortiera (diametro 24-26 cm):

150 g di ricotta
100 g di latte condensato
100 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
3 uova
200 g di farina 00
75 g di fecola di patate
1 bustina di lievito in polvere per dolci
3 pere
5-6 cucchiai di Nutella

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti a 180 gradi

Per preparare la torta di pere variegata alla Nutella preriscaldate il forno a 180 gradi.
Mettete in una ciotola la ricotta, il latte condensato, lo zucchero semolato e lo zucchero vanigliato. Lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere una cremina. Aggiungete quindi le uova, uno alla volta, lavorando l’impasto per ca. 30 secondi prima di aggiungere un altro uovo. Infine unite la farina setacciata con la fecola ed il lievito.
Lavate e sbucciate le pere e tagliatele a cubetti non troppo piccoli. Aggiungete all’impasto e mescolate per amalgamare. Quindi unite anche 3-4 cucchiai di Nutella, distribuendoli sulla superficie dell’impasto e con un cucchiaio mescolate dall’alto verso il basso 3-4 volte, non di più, in modo che le striature di Nutella siano ancora ben visibili. Trasferite il tutto in una tortiera foderata con carta da forno e distribuite sulla superficie altri 2 cucchiai di Nutella, a strisce. Infornate a 180 gradi per ca. 50 minuti. Fate la prova dello stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare la vostra torta di pere variegata alla Nutella o servitela tiepida.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook

Salva