Rotolo di grano saraceno con panna ai mirtilli

Il rotolo di grano saraceno con panna e marmellata di mirtilli è una variante del rotolo fatto con la pasta biscotto classica. La farina di grano saraceno, più granulosa, gli conferisce un gusto rustico e una consistenza comunque soffice. Inoltre è adatta anche a chi è intollerante, in quanto priva di glutine. Se preferite un dolce meno pannoso, potete provare anche la torta di grano saraceno e cioccolato con marmellata di mirtilli!
Intanto vi lascio la ricetta per il rotolo:

Rotolo di grano saracenoRotolo di grano saraceno

Ingredienti per 1 rotolo (ca. 10 fette):

Per la pasta biscotto:
5 uova
100 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
100 g di farina di grano saraceno
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
2 pizzichi di cannella in polvere

Per il ripieno:
350 g di panna liquida per dolci
2-3 cucchiai di zucchero
300 g di marmellata di mirtilli rossi

Inoltre:
zucchero semolato q.b.
zucchero a velo per spolverare

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 6 minuti a 220 gradi

Per preparare il rotolo di grano saraceno, preriscaldate il forno a 220 gradi e rivestite una teglia con carta da forno. Mettete le uova in una ciotola e montatele insieme allo zucchero semolato e allo zucchero vanigliato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Mescolate la farina con il lievito e la cannella ed aggiungete il tutto a pioggia al composto di uova, mescolando contemporaneamente con una frusta dalla alto verso il basso, per incorporare senza smontare il composto.
Versate sulla teglia precedentemente rivestita con carta da forno, livellate ed infornate per ca. 6 minuti a 220 gradi. Fate la prova stecchino.
Nel frattempo stendete un canovaccio pulito sulla spianatoia e cospargetelo con zucchero semolato. Quando la pasta biscotto al grano saraceno sarà pronta, toglietela dal forno e capovolgetela sul canovaccio, con la carta da forno rivolta verso l’alto. Passate un panno umido sopra la carta da forno e staccatela piano. Arrotolate quindi la pasta biscotto all’interno del canovaccio e lasciatela raffreddare.
Nel frattempo preparate il ripieno. Montate la panna insieme allo zucchero e quindi incorporate la marmellata di mirtilli. Srotolate delicatamente la pasta biscotto, farcite con la panna e arrotolate nuovamente. Servite il vostro rotolo di grano saraceno con panna e mirtilli rossi spolverato con zucchero a velo.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook

Salva

Salva

Salva