Torta di compleanno al cioccolato – cucù, c’è un intruso

Se siete alla ricerca di una torta di compleanno al cioccolato, simpatica ed adatta ai bambini, provate questa torta carinissima, che ha le sembianze di uno di quei cumuli di terra sollevati dalle talpe. Se poi ci mettete anche la talpa in cima (di marzapane si intende eh ;)) il gioco è fatto! Io l’ho preparata per il secondo compleanno di Mara, pochi giorni fa. Un successone. Solitamente preparo le torte di compleanno in gran segreto, e nessuno le può vedere prima della festa. Questa volta invece mi ha aiutato la festeggiata a prepararla ;). Sì perché il compleanno era di lunedì, quindi i piani erano di prepararla la domenica subito dopo pranzo, mentre le bimbe giocavano con il papà in soggiorno magari e di farcirla poi la sera, quando erano tutti a letto. Ed invece no, visto che la domenica avevo il campionato italiano di Tiro a Segno (grande sport!) a Bologna, ed ho fatto un’inaspettata medaglia d’oro, ho dovuto attendere la premiazione per tornare a casa solo nel tardo pomeriggio. Bagno alle bambine, cena e torta in forno, ma ovviamente non ha fatto in tempo a raffreddarsi per poterla farcire la sera stessa. E così niente, il lunedì mattina ci siamo messe d’impegno io e la mia piccola cucciola e abbiamo finito di prepararla. Non so se c’era più cioccolato sulla torta o sul suo viso e sui suoi vestiti, ma direi che si è divertita un mondo, ed io pure ;). Ah, e scusate se la foto della fetta tagliata non è degna, ma l’ho fatta in frettissima, ovviamente il giorno dopo la festa, perchè per quanto io sia blogger per passione, ci sono cose sacre come le torte di compleanno che non si toccano e non si tagliano prima della festa neanche con il pensiero.
Ecco come l’ho preparata:

Torta di compleanno al cioccolato - cucù, c'è un intrusoTorta di compleanno al cioccolato - cucù, c'è un intrusoTorta di compleanno al cioccolato – cucù, c’è un intruso

Ingredienti:

Per la base (tortiera da 24-26 cm):
250 ml di latte
250 g di burro
50 g di cioccolato fondente
75 g di cacao amaro in polvere
300 g di zucchero di canna
1 bustina di zucchero vanigliato
2 uova
150 ml di yogurt intero
300 g di farina 00
3 cucchiaini di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale

Per la crema:
150 g di cioccolato fondente
100 g di latte condensato zuccherato
250 g di ricotta
750 ml di panna liquida per dolci
3-4 cucchiai di zucchero
5-6 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
400 g di uva verde
3-4 cucchiai di marmellata a scelta

Per la decorazione:
150 g di pasta di mandorle/marzapane colore neutro
cacao amaro q.b.

Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di raffreddamento: 4-5 ore
Tempo di cottura: 1 ora

Per preparare la torta di compleanno al cioccolato preriscaldate il forno a 175 gradi. Mettete in un pentolino il latte insieme al burro ed al cioccolato fondente tagliato a pezzetti e fate sciogliere lentamente. Aggiungete quindi il cacao, lo zucchero di canna e lo zucchero vanigliato e mescolate bene. A parte montate le uova fino a quando saranno chiare e spumose. Continuate a montare ed unite lo yogurt. Quando sarà ben amalgamato, unite la farina setacciata insieme al bicarbonato di sodio e al sale. Mescolate bene per ottenere un composto omogeneo. Trasferite l’impasto in una tortiera (ermetica!), della quale avrete foderato il fondo con carta da forno. Infornate a 175 gradi per ca. 1 ora. Fate la prova dello stecchino.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente. (Io ho preparato la base la sera prima e ho farcito poi il giorno successivo). Quando sarà ben raffreddata, con l’aiuto di un cucchiaio scavate la torta, lasciando un bordo dello spessore di ca. 1,5 cm e di altezza 2 cm. Ovviamente lasciate anche lo sfondo di ca. 2 cm di spessore! Mettete da parte i pezzi tolti dal centro della torta.
Per la crema fate sciogliere il cioccolato fondente insieme al latte condensato. Lasciate intiepidire ed aggiungete la ricotta. Montate con lo sbattitore elettrico per amalgamare il tutto. Trasferite in frigo per un’oretta. Nel frattempo lavate l’uva ed asciugatela. Montate la panna ben ferma ed aggiungete il composto di cioccolato e ricotta, mescolando dall’alto verso il basso. Quindi incorporate le gocce di cioccolato. Riponete in frigo fino a quando sarà più compatta ma facilmente spalmabile.
Riprendete la base scavata, e spalmate la marmellata sulla superficie. Quindi un sottile strato di crema al cioccolato e poi adagiate i chicchi di uva su tutta la superficie. Coprite con il resto della crema disponendola a cupola. Ora sbriciolate con le mani i pezzi di torta che avete scavato prima e copriteci tutta la torta. Riponete in frigo.
Per realizzare la talpa con il marzapane, staccatene un pezzetto grande come una pallina da ping pong ed impastate il resto con del cacao amaro in polvere, fino a raggiungere la tonalità di colore marrone desiderata. Staccatene due pezzi piccoli e date una forma a goccia al resto, che sarà poi la testa della talpa. Con i due pezzetti marroni messi da parte formate dei piccoli salsicciotti per formare le braccia. Quindi prendete l’ultimo pezzo chiaro e formateci il naso (una pallina leggermente appiattita), le zampine (due palline appiattite e poi intagliate con un coltellino) e gli occhi. Appoggiate la talpa sulla cima della torta.
Riponete la vostra torta di compleanno al cioccolato in frigo per 3-4 ore, o comunque fino al momento di servirla.

Torta di compleanno al cioccolato - cucù, c'è un intruso

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.