Torta castello con crema al limone

C’era una volta una principessa, che stava per compiere 6 anni, e per il suo compleanno chiedeva una torta a forma di castello. Con il marzapane. E c’era la sua mamma, che, come tutte le mamme, cerca di esaudire ogni desiderio dei suoi bimbi.

E così si mise a riflettere e studiare su come potesse preparare questa torta castello. E oltre al pan di spagna, la crema al limone, la Nutella ed il marzapane, ci mise un ingrediente segreto. Segretissimo. L’amore. Quello che fa diventare belle e buone tutte le cose. Sempre e comunque.

Auguri mia principessa Linda! Se potessi fermare il tempo lo farei ora. 6 anni, una meravigliosa età.

Torta castello con crema al limone
  • Preparazione: 90 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:

Ingredienti

Per la base del castello

Per le torri

  • 4 Uova
  • 100 g Zucchero
  • 2 cucchiaini zucchero vanigliato
  • 100 g Farina 00
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci

Per la crema al limone

  • 500 ml Lemon Curd (1 dose)
  • 1 l Panna liquida per dolci
  • 2 cucchiaini Addensante per panna

Per la decorazione

  • 4 Coni gelato
  • 100 g Cioccolato fondente
  • q.b. Mini meringhe
  • q.b. Nutella
  • 400 g Marzapane
  • q.b. Colorante alimentare rosso
  • 200 ml Panna liquida per dolci
  • 8 Wafer ricoperti di cioccolato bianco
  • q.b. Palline di cioccolato

Preparazione

  1. Per preparare la torta castello con crema al limone, vi servirà un pan di spagna rettangolare (ca. 24×24 cm), che potete preparare seguendo questa mia ricetta.

  2. Per le torri preparate una pasta biscotto.

    Preriscaldate il forno a 200 gradi.

    Montate le uova con lo zucchero semolato e quello vanigliato fino a quando saranno spumosissime. Setacciate quindi farina e lievito sul composto di uova ed incorporate con una spatola, con movimenti dall’alto verso il basso.

    Versate su una teglia foderata con carta da forno ed infornate a 200 gradi per ca. 6-7 minuti. Fate la prova dello stecchino.

    Sfornate, capovolgete su uno strofinaccio pulito, cosparso di zucchero, passate un panno bagnato sulla carta da forno e staccatela. Tagliate la pasta biscotto a metà, in verticale, ed arrotolate entrambe le metà sul lato lungo. Lasciate raffreddare.

  3. Per la crema al limone, dopo aver preparato la lemon curd seguendo questa mia ricetta, lasciatela raffreddare.

    Montate la panna con l’addensante per panna.

    Incorporate la panna alla lemon curd, delicatamente, con movimenti dall’alto verso il basso.

    Riponete in frigo fino al momento dell’utilizzo.

  4. Per realizzare il tetto delle torri, fate sciogliere i 100 g di cioccolato fondente a bagnomaria, e poi spennellateci i coni gelato. Applicate le mini meringhe sulle punte e lasciate asciugare.

  5. Riprendete la pasta biscotto delle torri, srotolate delicatamente la prima metà e farcitela con Nutella. Eventualmente riscaldate leggermente la Nutella per rendere più facile questa operazione. Arrotolate nuovamente e procedete allo stesso modo per l’altra metà.

    Avvolgete in carta da forno o frigo e riponete in frigo.

    Nel frattempo prendete il marzapane e mettetene da parte un pezzetto piccolo, con il quale poi realizzerete le finestre delle torri. Al resto del marzapane aggiungete un po’ di colorante alimentare rosso (io ho usato quello in polvere) ed impastate, per ottenere un colore uniforme. Eventualmente aggiungete altro colorante, fino ad ottenere la tonalità desiderata.

    Stendete un po’ più di 1/3 del marzapane, fino a quando sarà lungo quanto un rotolo di pasta biscotto farcito con la Nutella, e largo a sufficienza da avvolgerlo tutto. Quindi spalmateci della Nutella ammorbidita, appoggiateci il primo rotolo di pasta biscotto ed avvolgetelo completamente. Proseguite allo stesso modo per il secondo rotolo. Avvolgete entrambe i rotoli ricoperti di marzapane con della carta da forno o frigo e riponete in frigo per una trentina di minuti.

    Quindi togliete dalla carta e tagliateli a metà, in modo da ottenere 4 torri.

  6. Prendete la base di pan di spagna e tagliatela 2 volte in senso orizzontale.

    Prendete il primo strato, farcitelo con ca. 1/3 della crema al limone ed appoggiate sopra il secondo strato di pan di spagna. Poi mettete un altro terzo di crema al limone e l’ultimo strato di pan di spagna.

    Tagliate i 4 angoli dandoli una forma tonda, in modo da creare lo spazio per inserire le torri.

    Ricoprite tutta la base con la restante crema di limone.

  7. Montate i restanti 200 ml di panna e trasferiteli in una sacca da pasticcere.

  8. Posizionate le 4 torri ricoperte di marzapane nei 4 angoli. Ricoprite la parte alta con la panna montata e adagiate un cono ricoperto di cioccolato su ognuna.

    Quindi tra le torri posizionate rispettivamente 2 wafer al cioccolato bianco, realizzando prima una striscia di panna dove poterli adagiare per farli stare fermi.

    Con il restante marzapane rosso create qualche decorazione. Io ho realizzato semplicemente 4 vermicelli e li ho posizionati dietro ai wafer. Quindi ho ricoperto tutta la parte centrale della base con delle palline di cioccolato bianco e scuro.

  9. Infine prendete il marzapane chiaro messo da parte e realizzateci 4 finestre, che applicherete sulle torri con un po’ di panna.

    La vostra torta castello è pronta per essere servita alla principessa ;).

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook.

  10. Torta castello con crema al limone

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.