Oh, ecco un’altra ricetta tipica della mia amata Alto Adige: gli Schupfnudel! La ricetta è originaria dell’Austria e della bassa Germania, ma per ovvi motivi è molto conosciuta e diffusa anche qui. Gli Schupfnudel, letteralmente “pasta spinta”, sono simili agli gnocchi italiani, ma hanno una forma più allungata e leggermente appuntita sulle estremità. L’impasto è sempre a base di patate, ma dopo una prima cottura in acqua, segue una breve rosolatura nel burro, che li rende croccanti e saporiti.
Spesso si trovano nelle malghe di montagna o nelle osterie tipiche, sono serviti in versione salata, con i crauti e magari l’aggiunta di speck o in versione dolce, rotolati nel papavero e accompagnati da purea di mele cotte o marmellata.
Ah sì, si chiamano “pasta spinta”, perché per dargli la forma giusta, vengono “spinti” (rotolati) sulla spianatoia ;).
Provateli e fatemi sapere!
Sponsorizzato da Vinschger Bauern Sauerkraut
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 5 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
Ingredienti
Per i Schupfnudel
-
500 g Patate farinose
-
75 g Burro
-
120-150 g Farina
-
1 Uovo
-
q.b. Sale
-
2 pizzichi Noce moscata
-
q.b. Erba cipollina
Inoltre
-
50 g Burro
Preparazione
-
Per preparare gli Schupfnudel, scegliete patate possibilmente della stessa dimensione. Lavatele bene e cuocetele con la buccia a vapore, o se preferite in acqua, fino a quando saranno morbide. Ci vorranno ca. 20 minuti, a seconda delle dimensioni delle patate.
-
Prendete quindi le patate ancora calde e schiacciatele con lo schiacciapatate in una ciotola capiente o direttamente sulla spianatoia. La buccia resterà all’interno dello schiacciapatate.
-
Sulle patate distribuite quindi il burro a pezzetti e del sale. Lasciate raffreddare completamente.
-
Aggiungete quindi parte della farina, l’uovo e la noce moscata. Impastate con le mani, aggiungendo altra farina fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.
-
Tagliate ca. 1/4 dell’impasto e formate un salsicciotto. Tagliatelo in pezzetti di ca. 2 cm. Rotolateli sulla spianatoia dandogli la classica forma allungata e leggermente a punta sulle estremità. Adagiate su un tagliere infarinato.
-
Portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente. Salate e buttate gli Schupfnudel. Fate cuocere fino a quando salgono a galla, ci vorranno pochissimi minuti.
-
Nel frattempo scaldate una padella larga, preferibilmente antiaderente. Fateci sciogliere il burro.
-
Scolate gli Schupfnudel con una schiumarola, appena saliti a galla e metteteli nella padella con il burro fuso.
Fate rosolare a fuoco vivo su tutti i lati, fino a quando sulla loro superficie si formerà una crosticina croccante.
-
Servite i vostri Schupfnudel su un letto di crauti, cosparsi con un po’ di erba cipollina.
Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook.
Suggerimenti
Io ho usato i crauti precotti con Speck di “Crauti Freschi Venostani“, in alternativa potete anche prepararli voi. Fate soffriggere un po’ di cipolla e aglio in un fondo di olio, quindi mettete i crauti a rosolare, aggiungete un po’ di vino bianco per sfumare ed infine aggiungete dei cubetti di speck.