Riso con zucchine e pomodoro

Il riso con zucchine e pomodoro non si prepara come un classico risotto, ma bensì cuocendo il riso in acqua a parte, per condirlo in seguito. L’ho preparato un po’ sulla falsa riga del mio riso con verza e pomodoro, una ricetta di mia suocera che trovate anche nel mio primo libro. Praticamente mentre il riso cuoce nell’acqua come la pasta si prepara il condimento, molto semplice e genuino, ovvero zucchine e aglio rosolati in padella ed infine si aggiunge il concentrato di pomodoro e poco burro, che volendo potete anche omettere. Io ho approfittato dell’assenza di Linda per preparare questo risotto, in quanto a lei le zucchine non piacciono (tranne quando le metto nel passato di verdure e lei non lo sa, ma questo non diteglielo ;)), ma Mara lo ha apprezzato molto. Fondamentalmente potete preparare questo riso anche con altre verdure, ad esempio delle melanzane rosolate, si sa, melanzane e pomodoro stanno sempre bene insieme. Inoltre ci vedrei bene anche qualche cubetto di mozzarella filante all’interno. Una ricetta molto versatile e facilissima da preparare per tutti, si, lo so, rispetto al classico risotto si devono sporcare due tegami, ma vedrete che ne vale la pena!

Riso con zucchine e pomodoro
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

300 g riso
4 zucchine
2 spicchi aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
3 cucchiai concentrato di pomodoro
30 g burro
q.b. prezzemolo tritato

Strumenti

Passaggi

Per preparare il riso con zucchine e pomodoro, portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente, salate e buttate il riso. Lasciate cuocere per il tempo indicato sulla vostra confezione. Il mio cuoce in ca. 15 minuti.

Nel frattempo lavate e mondate le zucchine. Tagliatele a cubetti di ca. 1,5 cm e mettete da parte. Sbucciate gli spicchi di aglio e affettateli finemente.

Scaldate un tegame con l’olio extravergine di oliva e mettete l’aglio a soffriggere per 30 secondi.

Unite le zucchine e fate rosolare il tutto per 6-7 minuti, a fuoco vivo, mescolando spesso affinché le zucchine prendano colore, ma senza bruciarsi. Salate.

Riso con zucchine e pomodoro

Appena il riso sarà cotto, scolatelo (tenendo da parte un po’ di acqua di cottura) e mettetelo nel tegame con le zucchine. Aggiungete il concentrato di pomodoro e il burro a pezzetti e mescolate il tutto per fare amalgamare gli ingredienti. Eventualmente aggiungete un goccio di acqua di cottura del riso. Infine aggiungete il prezzemolo tritato, mescolate e servite subito il vostro riso con zucchine e pomodoro.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.