Backfischbrötchen – panino con pesce in pastella

I Backfischbrötchen, sono degli appetitosi panini farciti con pesce in pastella alla birra, tipici delle coste della Germania settentrionale. Durante il viaggio lungo le coste germaniche l’anno scorso, ne abbiamo mangiati in abbondanza, insieme ai “Krabbenbrötchen“, ovvero i panini con gamberetti del mare del nord, sempre tipici della zona. E’ uno di quei street food che potresti mangiare a oltranza, perché a seconda del chiosco che vai, li preparano leggermente diversi. Variano infatti le salse, anzi, spesso i chioschi offrono più salse dalle quali uno può scegliere e varia anche leggermente la pastella, quasi sempre preparata con la birra però. In Germania i Backfischbrötchen sono molto diffusi anche ai mercatini di Natale, quindi non si tratta assolutamente di un piatto prettamente estivo, da gustare passeggiando lungomare, anzi. E visto che quest’anno parte della vacanza la trascorreremo ancora lungo le coste germaniche, non vedo l’ora di rifare il pieno di questi super appetitosi panini di pesce!

Backfischbrötchen - panino con filetto di pesce in pastella
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4 panini
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaTedesca
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il pesce in pastella alla birra

140 g farina
160 g birra chiara
1 cucchiaino sale
2 uova
600 g filetto di merluzzo (o anche salmone)
q.b. pepe
1 l olio di arachide (o altro olio adatto alla frittura)

Per la salsa alle erbe

120 g maionese
120 g yogurt bianco naturale
1 cucchiaio erba cipollina (tritata)
1 cucchiaio prezzemolo (tritato)
q.b. sale
q.b. pepe

Inoltre

q.b. insalata
q.b. cipolle
4 baguette (piccole)

Strumenti

Passaggi

Per preparare i Backfischbrötchen, ovvero i panini con pesce in pastella, iniziate preparando la pastella, in quanto dovrà riposare, o meglio, fermentare, per mezz’ora.

Per la pastella alla birra

Mettete quindi in una ciotola la farina, il sale e la birra. Mescolate bene il tutto con una frusta, in modo da ottenere un composto senza grumi. Separate i tuorli dagli albumi. Mettete gli albumi in una ciotola a parte e i tuorli nella pastella di farina e birra. Mescolate nuovamente per ottenere una pastella omogenea. Coprite e lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, montate gli albumi a neve e incorporateli alla pastella di farina e birra, con l’aiuto di una spatola e movimenti dal basso verso l’alto.

Backfischbrötchen - panino con filetto di pesce in pastella

Per la salsa

Mentre la pastella riposa, potete preparare la salsa. Mettete in una ciotolina la maionese, lo yogurt, l’erba cipollina tritata, il prezzemolo tritato, nonché sale e pepe a piacere. Mescolate bene il tutto e riponete in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Ultimazione

Scaldate l’olio in una pentola o padella adatta alla frittura. Sciacquate brevemente il filetto di merluzzo sotto l’acqua e tamponatelo bene con della carta da cucina. Tagliate in 4 pezzi uguali. Salate e pepate i filetti di merluzzo, mettete da parte.

Lavate l’insalata. Sbucciate la cipolla e affettatela non troppo finemente.

Scaldate le baguette in una padella.

Quando l’olio avrà raggiunto i 165 gradi (se non avete un termometro, immergete il manico di un cucchiaio di legno nell’olio, se ai suoi lati risalgono delle bollicine, l’olio è pronto), uno alla volta prendete un filetto di merluzzo, passatelo nella pastella immergendolo 2-3 volte in modo che aderisca su tutto il pesce e poi mettete subito nell’olio a friggere. A seconda della capienza della pentola, potete friggerne 2-3 alla volta o tutti insieme. Lasciate friggere per ca. 3-4 minuti, fino a quando saranno belli dorati. Togliete dall’olio con l’aiuto di una schiumarola e adagiate su della carta da cucina per fare assorbire l’olio in eccesso.

Tagliate le baguette a metà. Mettete un cucchiaino di salsa sulla parte inferiore della baguette, poi qualche foglia di insalata. A questo punto adagiate un filetto di merluzzo fritto sull’insalata, aggiungete qualche fetta di cipolla, abbondante salsa e coprite con la parte superiore della baguette. Servite subito e buon appetito!

Backfischbrötchen - panino con filetto di pesce in pastella

Se non trovate i filetti di merluzzo freschi, potete anche utilizzare quelli surgelati. In questo caso vi consiglio di farli scongelare completamente e di asciugarli molto bene prima di passarli nella pastella.

Oltre al merluzzo questi panini sono ottimi anche con il salmone in pastella. Si preparano sempre allo stesso modo, solo che invece del merluzzo, si utilizza il filetto di salmone.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.