Torta soffice allo yogurt con pesche e lamponi

La torta soffice allo yogurt con pesche e lamponi è un’ottima torta da merenda che si può preparare con la frutta più varia. Ovviamente preferite sempre frutta di stagione se possibile, ma non esitate a prepararla anche con albicocche, more, mele, prugne, pere o anche fragole. Sarà comunque sempre ottima e conquisterà tutti con la sua semplicità, il suo gusto genuino e la sua sofficità! Inoltre prepararla è facilissimo, con ingredienti semplici che spesso si hanno in casa come il burro, la farina, lo zucchero, le uova e naturalmente, lo yogurt. Va benissimo lo yogurt bianco naturale, ma in alternativa potete anche utilizzare uno yogurt alla vaniglia se preferite. Se vi state chiedendo se potete preparare anche la versione al cacao, la risposta é: ma certo! Vi basterà sostituire 40-50 g di farina con del cacao amaro in polvere e lasciare invariati gli altri ingredienti. D’altronde, la torta soffice allo yogurt è così versatile che potrete praticamente personalizzarla a piacere.

Torta allo yogurt con pesche e lamponi
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni12 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per l’impasto

180 g zucchero di canna
1 limone (scorza)
275 g farina
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci
2 pizzichi sale
120 g burro (a temperatura ambiente)
1 cucchiaio zucchero vanigliato
3 uova (a temperatura ambiente)
100 g yogurt bianco naturale
2 cucchiai latte

Inoltre

4 pesche
120 g lamponi
1 cucchiaio zucchero di canna
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Per preparare la torta soffice allo yogurt con pesche e lamponi, mettete lo zucchero in una ciotolina. Lavate e asciugate il limone e grattugiatene la buccia. Unitela allo zucchero e mescolate.

Mescolate la farina con il lievito in polvere per dolci e il sale.

Preriscaldate il forno a 180 gradi e foderate il fondo di una tortiera (24 cm di diametro) con carta da forno. In alternativa potete anche imburrarla e infarinarla.

Torta allo yogurt con pesche e lamponi

Mettete il burro in una ciotola e lavoratelo brevemente con le fruste elettriche. Aggiungete lo zucchero e lo zucchero vanigliato e lavorate con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Unite quindi le uova, uno alla volta, attendendo ca. 30 secondi prima di aggiungere quello successivo.

Setacciate il mix di farina e lievito direttamente sul composto e lavorate con le fruste. Aggiungete anche lo yogurt e il latte e lavorate con le fruste giusto il tempo di ottenere un impasto omogeneo.

Trasferite l’impasto nella tortiera foderata con carta da forno (o imburrata e infarinata) e distribuite uniformemente.

Torta allo yogurt con pesche e lamponi

Lavate e asciugate le pesche e i lamponi. Private le pesche del nocciolo e tagliatele a spicchi. Adagiate gli spicchi di pesca e i lamponi su tutta la superficie della torta. Cospargete quindi la superficie della torta con lo zucchero di canna e infornate a 180 gradi per ca. 50 minuti. Fate la prova dello stecchino.

Sfornate la torta soffice allo yogurt con pesche e lamponi e lasciate raffreddare su una gratella. Spolverate con zucchero a velo prima di servire.

Torta allo yogurt con pesche e lamponi

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.