Panna cotta al marzapane

La panna cotta al marzapane è un dolce al cucchiaio vellutato, dal gusto avvolgente, ideale da servire anche come dessert al pranzo di Natale. Il bello della panna cotta è la sua versatilità, sia per quanto riguarda il gusto, a seconda degli ingredienti e degli aromi che si aggiungono, sia per quanto riguarda la forma. Infatti si può preparare sia in dei bicchierini, che anche negli stampi, per poi sformarla e presentarla in un modo ancora più scenografico.

E poi, da non dimenticare, è il dolce perfetto da preparare in anticipo. Infatti ci vuole giusto un quarto d’ora per preparare una panna cotta, poi la si versa nello stampo e via in frigo, fino al momento dell’utilizzo, che può tranquillamente essere anche il giorno successivo, anzi, meglio!

Se vi piace la panna cotta, provate anche queste mie ricette:

Panna cotta al marzapane
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4-6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

Per la panna cotta al marzapane

6 g colla di pesce
100 g marzapane
200 g latte di mandorla
300 g panna fresca liquida
45 g zucchero
1/2 cucchiaino cannella
1 arancia (buccia)

Strumenti

Passaggi

Come si prepara la pana cotta al marzapane

Per preparare la panna cotta al marzapane, mettete in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.

Panna cotta al marzapane

Nel frattempo grattugiate il marzapane o tritatelo finemente al coltello e mettete da parte. In un pentolino versate il latte di mandorla, la panna fresca liquida, lo zucchero, la cannella e un pezzetto di scorza di arancia precedentmente lavata, di ca. 5 cm (solo la parte arancione). Mescolate con una frusta e portate a ebollizione mescolando ogni tanto. Aggiungete il marzapane grattugiato e mescolate fino a farlo sciogliere. Togliete il composto dal fuoco e aggiungete i fogli di colla di pesce strizzati. Mescolate per fare sciogliere anche la colla di pesce.

Versate quindi il composto nei bicchieri o negli stampi di silicone scelti. Coprite con pellicola, lasciate raffreddare e trasferite in frigo per ca. 4 ore.

Servite la vostra panna cotta al marzapane con i chicchi di melagrana e, se lo avete, un rametto di rosmarino messo al contrario.

Panna cotta al marzapane

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.